Cina e Rinascimento, “La pittura colta di Pang Maokun” in Palazzo Medici Riccardi

Mostra aperta fino al 28 luglio 2018. L’inaugurazione venerdì 8 giugno alle ore 18 nelle Sale Fabiani

Le Sale Fabiani di Palazzo Medici Riccardi, a Firenze, ospitano, a partire dall’8 giugno fino al 28 luglio 2018, la mostra ‘Attualità del passato. La pittura colta di Pang Maokun’, a cura di Antonio Natali, ideazione di Xiuzhong Zhang.

È organizzata dalla China National Academy of Painting insieme all’Accademia Cinese della Pittura ad Olio e realizzata dalla Zhong Art International, con la collaborazione dell’Accademia delle Arti del Disegno e l’Accademia di Belle Arti di Firenze. La mostra è stata presentata in Palazzo Medici Riccardi.

Pang Maokun è uno dei pittori più famosi nel panorama dell’arte della Cina contemporanea e attualmente riveste il ruolo di Rettore dell’Accademia di Belle Arti di Sichuan. È considerato uno degli artisti cinesi che meglio hanno rappresentato le diverse minoranze etniche nell’ambito del movimento della pittura cosiddetta rurale. La mostra in Palazzo Medici Riccardi è la sua prima personale in Italia e presenta una selezione di opere inedite, un ventina circa di tele ad olio di grande formato e una sezione dedicata ai suoi numerosi disegni.

La mostra sarà inaugurata venerdì 8 giugno alle ore 18. Il saluto della Città Metropolitana di Firenze sarà portato dalla consigliera delegata Benedetta Albanese 

Attualità del Passato – La pittura colta di Pang Maokun a cura di Antonio Natali ideazione di Xiuzhong Zhang

Firenze, Palazzo Medici Riccardi – Sale Fabiani – 8 giugno – 28 luglio 2018. Orario mostra: dalle 8:30 fino alle 19:00 ultimo ingresso è 18:30 | mercoledì chiuso.

Tag

Articoli correlati

Close
Close

Non vendiamo pubblicità invasive

La pubblicità è la nostra unica fonte di guadagno. Disattiva Adblock e vedrai