CALCIO – Fiorentina in finale di Coppa Italia

FIRENZE – La Fiorentina ha battuto 2-0 l’Udinese nella semifinale di ritorno di Coppa Italia, ribaltando il 2-1 per i friulani dell’andata. Un errore di posizionamento di Domizzi, che si fa sfuggire Joaquín sulla verticalizzazione di Mati Fernández, permette ai viola di passare in vantaggio. L’andaluso appoggia di testa per l’accorrente Pasqual che scarica un bolide sotto la traversa dove il giovanissimo Scuffet non può arrivare. Poi, però, la Fiorentina si spegne e l’Udinese rischia più volte di pareggiare. Le prodezze di Neto su Gabriel Silva e Domizzi, l’errore sotto porta di Di Natale e il palo dello stesso capitano bianconero dicono no ai friulani.

Così, nella ripresa, arriva il raddoppio dei viola con un missile terra-aria di Cuadrado che bacia la traversa prima di infilarsi alle spalle dell’incolpevole Scuffet. L’Udinese si getta col cuore in avanti, alla ricerca del gol che varrebbe i supplementari, ma Neto nega la gioia della rete a Muriel. Nel finale, espulsi i bianconeri Badu (dalla panchina) e Domizzi (dal campo).

La Fiorentina affronterà nella finale di Roma la vincente tra il Napoli e la Roma (andata 3-2 per i giallorossi) in programma stasera. L’eliminazione dell’Udinese permetterà alla settima forza della Serie A di andare in Europa League. Ad oggi sarebbe il Torino, appaiato a 33 punti col Parma che però deve recuperare la sfida con i capitolini di García.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio