CALCIO – Denunciati 6 ultras della Fiorentina

FIRENZE – Intensa attività della Squadra Tifoseria della Digos che, in occasione degli ultimi incontri disputati dalla Fiorentina, ha individuato e denunciato 6 tifosi viola responsabili di varie condotte illecite. Il primo episodio riguarda l’incontro di Europa League disputato a Firenze lo scorso 19 settembre tra la Fiorentina e la squadra portoghese del Pacos de Ferreira. In occasione del secondo goal dei viola, dalla curva Fiesole venivano lanciati in campo 3 fumogeni che raggiungevano i cartelloni pubblicitari posti ai lati del terreno di gioco, sfiorando pericolosamente il personale addetto tra cui alcuni fotografi. Gli immediati accertamenti attivati dalla Squadra Tifoserie della Digos, condotti anche attraverso l’esame delle immagini registrate dall’impianto di video sorveglianza dello stadio, hanno consentito l’individuazione e l’identificazione del tifoso fiorentino, unico responsabile del lancio dei tre fumogeni. Il tifoso, 51enne e residente a Sesto Fiorentino, è stato denunciato ai sensi dell’art. 6 bis legge 401/1989 e sottoposto a procedimento finalizzato all’emissione del D.A.S.P.O.

Altri tre ultrà sono stati inoltre denunciati, con l’ausilio della Digos di Bergamo, in occasione della trasferta dei tifosi viola per assistere all’incontro di campionato Atalanta-Fiorentina dello scorso 22 settembre. Durante lo svolgimento della gara due tifosi fiorentini scavalcavano il settore a loro destinato, entrando in un altro settore dello stadio contiguo ai tifosi locali, nei confronti dei quali si rendevano protagonisti di comportamenti provocatori. Un tifoso fiorentino minaccia gli atalantini con l’inconfondibile gesto del “taglio della gola”. Venutesi a creare questi presupposti, potenzialmente pericolosi in considerazione di una probabile reazione dei tifosi bergamaschi, il personale della Digos di Firenze entrava nel settore cuscinetto cercando di far uscire i due ultras viola che però reagivano spintonandoli e lanciandogli contro della birra. I due pertanto venivano denunciati per resistenza e scavalcamento di settore. Inoltre, grazie alle immagini registrate dall’impianto di videosorveglianza dello stadio, veniva anche riconosciuto e denunciato un altro tifoso fiorentino responsabile dell’accensione di un fumogeno. Per tutti e tre i tifosi è in arrivo il provvedimento di Daspo.

L’attività di controllo della Digos nei confronti del mondo ultras si è inoltre soffermata sulle tante scritte vergate ultimamente sui muri della città e riconducibili all’ambiente della tifoseria organizzata viola. La sera del 26 settembre scorso, infatti, la pattuglia Digos ha sorpreso due giovani tifosi fiorentini intenti a imbrattare alcuni muri in zona Pian del Mugnone con scritte riconducibili all’area ultras. I due giovani, uno dei quali minorenne, sono stati denunciati per imbrattamento.

In vista del delicato incontro del prossimo 20 ottobre con la Juventus, il Prefetto e il Questore di Firenze auspicano che il comportamento delle tifoserie, pur divise da una storica rivalità,  si caratterizzi per la correttezza e il rispetto delle regole affinché tutti possano assistere pacificamente ad un appassionante evento sportivo.

fonte: Questura di Firenze

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio