Bocce: la Coppa Città di Arezzo, triangolare nazionale femminile, va all’Emilia Romagna

La manifestazione triangolare per rappresentative regionali femminili della raffa, svoltasi ad Arezzo sabato 9 dicembre, presso il bocciodromo comunale, sotto la direzione dell’arbitro Franco Giannini, ha visto primeggiare la formazione dell’Emilia Romagna (Dirigente Stefanini, CT Loana Capelli, Atlete Morano Lea, Morano Chiara, Faedi Elisa, Martina Zurigo, Alessia Gallerani, Alessia Commonara) con 9 punti totali, a seguire Umbria con 6 punti e Toscana con 5. Las squadra toscana era composta da Valeria Zerboni (Scandiccese FI), Enza Lombardi (Affrico FI), Martina Palombo (Il45 FI), Rachele Maggio (CB Grossetano GR) e dalle aretine Elisa Fanicchi e Giulia Pierozzi (Cortona Bocce AR), sotto la guida del CT Mauro Gennari e del dirigente Stefano Bartoloni.

Dopo la prova campi della mattina sono stati effettuati i primi due set con il Tiro di Precisione Junior vinto dalla Commonara con 12 punti e quello senior vinto da Martina Palombo della Toscana con 18 punti. A seguire i tre turni di gioco tradizionale, con doppio set di partite giocate a 10punti / 8 tornate come si usa nelle competizioni internazionali, nelle specialità individuale, coppia e terna.

La giornata è stata caratterizzata da un clima di agonismo e di rispetto tra le atlete e del numeroso pubblico presente, anche a voler confermare il messaggio lanciato da FIB Toscana e ASD Bocce Arezzo. Infatti tutte le componenti delle squadre ma anche gli arbitri di campo, gli organizzatori e parte degli spettatori, hanno indossato il fiocco rosso simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, gesto apprezzato anche dalle istituzioni presenti.

La premiazione è stata preceduta da una piccola ma suggestiva esibizione degli Sbandieratori della Città di Arezzo, sotto gli occhi dell’amministrazione comunale nelle persone di Federico Scapecchi Assessore allo Sport e Alessandro Casi Assessore alle Opere Pubbliche, del Vice Presidente del Consiglio regionale della Toscana Marco Casucci e del Delegato del CONI Arezzo Alberto Melis.

Alle rappresentative è stato consegnato un quadro contenente un arazzo che raffigura la Chimera, uno dei simboli che identifica maggiormente la città di Arezzo. Gli omaggi a ricordo della manifestazione per tutti i partecipanti sono stati consegnati, oltre che dalle istituzioni citate, anche dal Presidente FIB Toscana Giancarlo Gosti, dal Delegato FIB Arezzo Siena Armando Martini e dal Presidente della ASD Bocce Arezzo Alberto Rubechi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio