BARBERINO VAL D’ELSA (FI): il Natale si accende nel borgo

Mercatini, idee regalo e tante sorprese per i più piccoli

Tre appuntamenti per le vie e le piazze del castello medievale di Barberino Val d’Elsa. Cinquanta espositori, nei settori più diversi, animeranno le domeniche di shopping dalle 10 alle 20. Anche Babbo Natale sarà di scena con la consegna dei doni per i più piccoli
L’antico castello di Barberino Val d’Elsa si veste dei colori e delle luci di Natale con il cartellone di eventi promossi dagli operatori economici e dai commercianti di Barberino con il patrocinio del Comune e il contributo di Pam e Risparmio Casa. E’ tempo di “Natale nel borgo”, la prima edizione di una rosa di appuntamenti, in programma l’8, il 9 e il 23 dicembre. Tra le vie, le piazze, i fondi e le incantevoli atmosfere del borgo medievale prendono vita i tradizionali mercatini di Natale arricchiti da banchi e stand e tante idee regalo da mettere sotto l’albero.

Sarà presente una cinquantina di espositori che opera nei settori dell’abbigliamento, degli accessori moda e per la casa, dell’oggettistica e dell’enogastronomia. Gli artigiani esporranno stoffe, carta dipinta e oggetti realizzati con la tecnica del decoupage, fiori, cesti, ceramiche, bambole, cuscini, ghirlande natalizie, abiti vintage, libri, borse. Non mancheranno eventi di carattere musicale e iniziative di intrattenimento per i più piccoli come l’addobbo dell’Albero di Natale in piazza Barberini e l’arrivo in carne e ossa di Babbo Natale, previsto il 23 dicembre. Direttamente dalla sua slitta il papà più amato dai bambini renderà o maggio al valore e al gesto del dono distribuendo un’ampia quantità di regali e sorprese natalizie, gentilmente offerti dal negozio Risparmio Casa. Nel cortile di Palazzo Corsini sarà allestito anche un presepe vivente. In varie aree del centro storico saranno in funzione stand e punti enogastronomici con la possibilità di degustare prodotti tipici locali e di alcune regioni del Sud tra cui mozzarelle e formaggi tipici, polenta, castagne, cioccolata, pane e schiacciate, mozzarelle, dolci tradizionali, vino e olio.

“Dare al centro storico di Barberino un’opportunità di rilancio e sviluppo – dichiara Silvano Bandinelli, assessore al Turismo di Barberino Val d’Elsa – è questo l’obiettivo che il Comune in stretta sinergia con le attività commerciali e produttive del territorio tenta di perseguire in un momento certamente non favorevole sul piano economico di cui risentono in particolar modo le attività di piccole dimensioni; dopo il successo ottenuto nel corso dell’estate con “Nottetempo” abbiamo pensato di riproporre i tradizionali mercatini di prodotti tipici e artigianali di alta qualità in versione natalizia arricchendoli con eventi mirati al divertimento dei più piccoli e delle famiglie”. Ingresso libero. Orari apertura: sabato 8 ore 15-20, domenica 9 e 23 ore 10-20. Info: 055 8052214; www.barberinovaldelsa.net.

Fonte: Comune di Barberino Val d’Elsa tramite MET Provincia Firenze

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio