AUTUMNIA – Dall’ambiente al calcio, con tanti giochi per bambini a Figline Valdarno

Un programma per far divertire grandi e piccoli nel segno di ambiente, agricoltura e alimentazione. Calendario ricco di eventi anche quest’anno per Autumnia

Si inizia giovedì 7 novembre alle ore 18 al Circolo Fanin (via Magherini Graziani) con la presentazione della mostra fotografica “L’immagine del Valdarno”, una galleria che racchiude gli scatti di un workshop promosso dalla Commissione territoriale degli architetti del Valdarno fiorentino. Venerdì 8 novembre invece la Sala Staderini del Palazzo Comunale (ore 17) ospiterà la presentazione del libro di Franco Poggianti “Capra & Cavoli: agricoltura e zootecnia nell’Italia di oggi”.

Sabato 9 sarà una giornata davvero intensa sotto il profilo degli appuntamenti e si aprirà alle 9,30 nel segno della cultura con un convegno internazionale di studi su “Enrico VII, Dante e l’Italia comunale e signorile” (Ridotto Teatro Garibaldi) e proseguirà alle 10 con l’incontro della Protezione Civile con i bambini delle scuole (Giardini Misericordia). A partire dalle 10 prenderanno il via anche i percorsi avventura e i giochi per bambini (pineta via Del Puglia), le dimostrazioni della Coldiretti (Arena Teatro Garibaldi) e la mostra dei mezzi storici dei vigili del fuoco con varie esibizioni (Giardini Misericordia). Nel pomeriggio spazio anche per gli appassionati di foto (dalle reflex fino agli smartphone) con l’iniziativa di RadioValdarno e Circolo Fotografico Arno “Autumnia Photo Marathon” presso lo stand dell’associazione in piazza San Francesco (ore 14,30). Alle 16 cerimonia di inaugurazione con spettacolo degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini, mentre alle 17 si svolgerà il “1° Festival pianistico ficiniano” all’Istituto Marsilio Ficino (piazza San Francesco).

Tra gli eventi del sabato anche quelli in programma nella suggestiva cornice di Villa Casagrande: alle 17 si terrà la conferenza “Il sistema solare e l’arrivo della cometa Ison” a cura del Gruppo Astrofili del Valdarno e alle 17,30 l’Accademia Italia della Cucina-Delegazione Valdarno fiorentino presenterà una conferenza-degustazione su “La cucina italiana oggi: i prodotti del territorio e i piatti tipici”. Gli appuntamenti del sabato si chiuderanno alle 18 nella Sala Staderini del Palazzo Comunale con la presentazione del libro “Il Toro non può perdere”, il racconto del calciatore Eraldo Pecci sulla stagione 1975/76 del Torino (con presentazione del giornalista David Guetta).

Domenica 10 novembre saranno riproposte tutte le attività e i giochi per i bambini, con l’aggiunta di altri eventi ed esposizioni come la rassegna di antichi mestieri della civiltà contadina a cura della Casa della civiltà contadina di Gaville (piazza IV Novembre). Inoltre alle ore 11 e alle 15 prove di caseificazione ai Giardini della Misericordia, laboratori di circo per bambini (15,30-18,30 corso Mazzini e piazza Dante) e, a conclusione di questa 15° edizione, una serata di beneficenza in favore di AMMeC Onlus con la partecipazione di Margherita Buy, Paolo Hendel, Alessandro Benvenuti e tanti altri (ore 21 Teatro Garibaldi).

Durante tutta la manifestazione si potrà visitare la mostra allestita in collaborazione con la Galleria degli Uffizi “Arte a Figline. Da Paolo Uccello a Vasari” (Palazzo Pretorio, ingresso libero) e la galleria “In vino veritas” con sculture di Marco Bonechi e foto di Marina Munoz Duran (Villa Casagrande).

Per info su Autumnia visita www.autumnia.it, la pagina Facebook Autumnia Figline e il profilo Twitter @autumniafigline.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio