Aruba regala SPID, da domani negli ospedali della Provincia di Arezzo

Da domani Aruba sarà disponibile presso le principali strutture sanitarie di Arezzo e provincia per le tappe conclusive di “In Toscana la Salute diventa SPID”.

L’iniziativa organizzata dalla Regione Toscana che prevede numerose postazioni dislocate in varie città e strutture sanitarie nella regione per offrire gratuitamente un’identità digitale ai cittadini interessati.

Nel dettaglio, le postazioni Aruba, che seguiranno gli orari di apertura delle strutture sanitarie, sono le seguenti:

  • 15 maggio, Ospedale San Donato, Arezzo
  • 16 maggio, Ospedale di La Fratta, Cortona (AR)
  • 17 maggio, Ospedale del Casentino, Bibbiena (AR)
  • 18 maggio, Ospedale della Valtiberina, San Sepolcro (AR)
  • 19 maggio, Ospedale Del Valdarno, Montevarchi (AR)

Aruba partecipa all’iniziativa con l’obiettivo di proporre il proprio servizio di SPID ‘Aruba ID’, la credenziale unica per accedere a tutti i servizi online attivati dalle PA. Tutti i cittadini e professionisti interessati potranno attivare il servizio, in tempo reale e con l’assistenza di un operatore. Sarà necessario solo portare con sé un documento d’identità e la propria tessera sanitaria.

Tra i numerosi servizi sanitari messi a disposizione dalla Regione Toscana, accessibili direttamente online tramite SPID, si segnala il fascicolo sanitario elettronico – che consente di accedere facilmente alla propria storia clinica, visionando, ad esempio, il  libretto vaccinario, i referti degli esami del sangue, ricoveri e prescrizioni farmaceutiche.

Grazie a SPID in ambito sanitario si può, inoltre, procedere alla scelta del medico di base, o richiedere il rilascio del PIN della nuova tessera sanitaria/carta nazionale dei servizi, il certificato per il ticket sanitario e l’esenzione, la domanda di contributo per le famiglie con un figlio minore disabile ed anche la gestione del consenso del fascicolo sanitario e iscrizione al concorso per la medicina generale.

Oltre all’ambito sanitario, Regione Toscana mette a disposizione SUAP – Sportello Unico Attività Produttive, la piattaforma online grazie alla quale gli imprenditori possono effettuare gli adempimenti necessari per avviare o sviluppare un’ impresa. L’accesso a questo servizio è possibile eslusivamente tramite le credenziali di livello 3, le più sicure, di cui Aruba è l’unico Identity Provider accreditato.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio