AREZZO – “Un consulto clinico 2000 anni dopo”: Caremani presenta il libro

Sabato 5 maggio, alle 17.00, il Circolo Artistico di Arezzo ospiterà un pomeriggio su Alessandro Magno. Tra storia e medicina, il dottor Caremani ricostruisce le cause della misteriosa morte del re macedone

Tra storia e medicina, un pomeriggio dedicato al mito di Alessandro Magno per spiegarne le cause del decesso a distanza di duemila anni. Sabato 5 maggio, alle 17.00, il Circolo Artistico in Corso Italia 108 permetterà di vivere un salto nel passato per riscoprire gli ultimi anni di vita di uno più grandi conquistatori e strateghi della storia che morì ad appena trentadue anni.

Marcello Caremani copertina libro 2

L’occasione è fornita dalla presentazione alla cittadinanza del libro “Un consulto clinico 2000 anni dopo. Patologie e cause della morte di Alessandro Magno” che rappresenta l’ultima fatica letteraria di Marcello Caremani, già direttore dell’Unità Operativa di Malattie infettive e del Dipartimento di Medicina specialistica dell’Ospedale San Donato e poi assessore comunale alle politiche sociali e sanitarie. L’evento, aperto alla libera partecipazione dell’intera cittadinanza, farà affidamento anche su relatori del calibro del professore Giulio Firpo (presidente dell’Accademia Petrarca) e dello psichiatra Paolo Martini (già direttore del servizio di Salute mentale dell’ospedale di Arezzo), che con la loro esperienza contribuiranno a ripercorrere le gesta di Alessandro Magno tra fatti storici e diagnosi cliniche, raccontandolo così da una prospettiva inedita ed originale.

L’opera rappresenta infatti un tentativo di Caremani di tornare indietro nel tempo e di calarsi nel ruolo del iatrè, l’antico clinico operante in un mondo ancora intriso di una medicina magica e religiosa. Lo scrittore analizza con curiosità scientifica la vita del re di Macedonia e ne tratta clinicamente i problemi di salute, con particolare riferimento ai dodici anni trascorsi alla conquista dell’Asia.

Marcello Caremani copertina libro 1
Marcello Caremani, copertina libro

La ricostruzione trova le proprie radici in un attento studio dei sintomi riportati dai vari autori nel corso dei secoli che permettono di valutare le malattie e le lesioni procurate durante le battaglie, definendo così un quadro clinico sulle patologie e sui danni a cui andò incontro, portandolo ad una morte prematura e avvolta nel mistero. La diagnosi farà affidamento sulle competenze maturate da Caremani in decenni di attività, che saranno però inquadrate e riadattate in un’epoca dove l’analisi scientifica era ancora rudimentale.

I frutti di questa indagine sono raccolti in “Un consulto clinico 2000 anni dopo. Patologie e cause della morte di Alessandro Magno”, edito da Europa Edizioni, e saranno presentati nel corso dell’iniziativa al Circolo Artistico dove sarà ovviamente possibile anche trovare le copie del libro.

«L’opera – spiega Caremani, – nasce per fare chiarezza scientifica intorno ad uno dei personaggi storici più affascinanti e più avvolti nel mistero. Gli esiti di questa indagine saranno illustrati sabato 5 maggio insieme al professor Firpo e al dottor Martini con cui racconteremo Alessandro Magno da un doppio punto di vista storico e clinico, arrivando così a spiegarne le cause della morte con duemila anni di ritardo».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio