Ambiente, iscrizioni aperte per volontari al Parco di San Rossore

Dare un contributo per la cura ed il rispetto della natura, diffondere i valori del Parco e promuovere l’educazione ambientale: tutti i cittadini possono prendere parte a queste attività iscrivendosi ai Volontari del Parco.

Il bando è riaperto fino al 31 ottobre: basta scaricare il modulo dal sito del Parco www.parcosanrossore.org, compilarlo accettando il disciplinare ed inviarlo via mail a protocollo@sanrossore.toscana.it. I volontari, che presteranno la loro attività in modo personale, spontaneo e gratuito, riceveranno una pettorina identificativa e potranno partecipare ad incontri di formazione sui temi del Parco. Entreranno a far parte di un gruppo che già da un anno e mezzo è attivo ed affiatato (nell’immagine un momento di formazione alla Villa del Gombo) e saranno aggiunti al Registro dei Volontari con le necessarie coperture assicurative.

«Mettiamo a disposizione un’esperienza che, per coloro che credono nel rispetto e nella tutela dell’ambiente, è motivo di incontro, di conoscenza e di crescita personale. Un modo per avvicinarsi al mondo delle aree protette, imparandone storia, cultura e principi, e condividendo tutto questo con altre persone che hanno a cuore la natura» spiega il Presidente dell’Ente Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli Lorenzo Bani

I volontari si occupano di educazione ambientale, promozione dei valori del Parco, informazioni ai visitatori, pulizie e azioni di cura del territorio, rilevazione di eventuali criticità e segnalazione ai Guardiaparco, supporto in caso di eventi. Un’attività che non sostituisce quella del personale dell’Ente, ma è aggiuntiva e vuole coinvolgere le persone interessate a dare una mano per la natura.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio