Alternanza Scuola-Lavoro 2017/2018: Essity conclude con successo il ciclo di formazione didattica

Alternanza Scuola-Lavoro 2017/2018: Essity conclude con successo il ciclo di formazione didattica all’interno dei suoi stabilimenti di Porcari e Altopascio

Al secondo anno consecutivo, il periodo di formazione 2017-2018 presso i siti produttivi di Essity ha coinvolto 5 studenti dell’indirizzo di specializzazione “Tecnologie Cartarie” dell’Istituto Tecnico Statale Marchi-Forti di Pescia. Focus sulla gestione dei processi di produzione e di converting

 In un’area fortemente vocata all’industria cartaria come la provincia di Lucca, investire nelle nuove generazioni e nella loro istruzione per formare i professionisti di domani è fondamentale. Ma altrettanto importante è, certamente, il contributo che le aziende possono dare, offrendo agli studenti l’opportunità di mettere in pratica quanto appreso sui banchi di scuola e stringendo così un legame sempre più forte e proficuo con il territorio.

Nell’ambito dell’Alternanza Scuola-Lavoro per gli studenti dell’indirizzo di studio in Tecnologie Cartarie, avviato da Formetica – con il contributo di Assocarta – e il partenariato tra le aziende del settore cartario del territorio e l’ITS Marchi–Forti di Pescia, Essity ha recentemente concluso con successo il proprio percorso di formazione all’interno degli stabilimenti di Porcari e Altopascio per l’anno scolastico 2017-2018.

 “Quest’anno il programma di formazione all’interno dell’azienda ha coinvolto 5 studenti della classe terza e quarta dell’istituto ed è stato strutturato in modo da offrire agli studenti una panoramica più ampia dei processi produttivi con diverse sessioni didattiche pratiche sia sugli impianti di converting sia su quelli a ciclo continuo per la produzione di bobine di carta. Grazie all’affiancamento dei tecnici delle varie aree/dipartimenti, i ragazzi hanno potuto osservare anche aspetti di dettaglio legati al processo di produzione della carta e di trasformazione ma anche di controllo della qualità, gestione degli aspetti energetici e logistici. Inoltre, gli studenti hanno effettuato anche un percorso formativo in tema di sicurezza in azienda, tenuto dall’RSPP dello stabilimento”, ha spiegato Nicola Parrini, HR Director di Essity Italia.  “Siamo orgogliosi di far parte di questo programma, in costante sinergia con la scuola e le tante e importanti realtà  produttive della zona. I riscontri ottenuti sono positivi e per questo siamo entusiasti di offrire contenuti nuovi e sempre più stimolanti per gli studenti che accoglieremo e rivedremo con l’avvio del nuovo anno scolastico 2018-2019”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio