AAA cercasi hobby: i migliori corsi per il tempo libero selezionati da Yelp  

Musica, teatro, yoga, lindy hop, pasticceria e tanto altro ancora: grazie ai consigli e alle recensioni delle sue community locali, Yelp suggerisce i migliori corsi per il tempo libero a Milano, Firenze e Roma

 

Passata l’estate, è giunto il tempo di fare progetti e lanciarsi in nuove avventure. Con l’aiuto delle sue attivissime community di esperti locali a Milano, Roma e Firenze, Yelp, la piattaforma e app per la ricerca delle migliori attività commerciali su base locale, ha selezionato i corsi più trendy e divertenti organizzati nelle principali città italiane per aiutare gli indecisi che nel tempo libero vogliono sperimentare nuove attività ma ancora non sanno su che cosa puntare.

Gioielli fai-da-te e tip tap a Firenze

“Ci sono le scuole di fotografia e poi c’è Pixelsquare (Punteggio Yelp 5/5), dove entrate come clienti aspiranti fotografi e uscite come amici” spiega Alessio F. Che si desideri avvicinarsi per la prima volta al mondo della fotografia digitale, perfezionare la propria tecnica di scatto con lo smartphone o apprendere le basi della post-produzione, il loft di Pixelsquare è il luogo adatto in cui recarsi.

Per calarsi in un’atmosfera 100% British, l’appuntamento è da English Well Spoken (Punteggio Yelp 4.5/5), scuola di inglese, libreria e tearoom: per apprendere la lingua si punta sulla conversazione e su golose ricompense, compresi deliziosi scones.

Chi è in cerca di un passatempo “manuale” che permetta di esprimere la propria creatività può puntare su Officine Nora (Punteggio Yelp 5/5), laboratorio artigiano e spazio di co-working per orafi nel quartiere di Santo Spirito: qui si tengono sia corsi di gruppo che lezioni individuali per imparare a lavorare il metallo e creare gioielli unici.

Voglia di ballare, ma stanchi dei ritmi latini “da tormentone estivo”? A Casa Tuballo (Punteggio Yelp 4/5) si suona tutt’altra musica: la scuola di danza specializzata in swing è il punto di riferimento a Firenze per chi vuole cimentarsi in balli “vintage”, dal lindy hop al boogie woogie, passando per l’authentic jazz e l’intramontabile tip tap, per un divertimento senza tempo.

Aikido o karate? Capoeira, Krav Maga, Judo o Ju Jitsu? Qualunque sia l’arte marziale che interessa, da Ki-Dojo (Punteggio Yelp 4/5) è possibile provarla e apprenderla alla perfezione, fino a diventare vere e proprie cinture nere.

 

Gli hobby a Milano, tra cultura e benessere 

Come sottolinea la Yelper Anna V., “i prodotti di Fabriano Boutique (Punteggio Yelp 4.5/5) sono dei veri gioiellini di carta […] per la loro bellezza e originalità”. Il negozio non solo propone articoli di cancelleria di alta qualità, ma offre anche la possibilità di firmare a propria volta piccoli capolavori su carta, grazie ai corsi di calligrafia e di metodo Zentangle, che prevede la creazione di disegni decorativi a partire dalla ripetizione di semplici pattern.

Chi sogna le luci della ribalta non può lasciarsi sfuggire i corsi di teatro e dizione organizzati da Quelli di Grock (Punteggio Yelp 5/5), ideali per sentirsi protagonisti anche solo per un giorno.

Per chi, invece, non ama essere al centro della scena ma cerca comunque un passatempo che possa conciliare cultura e intrattenimento c’è il Circolo Filologico Milanese (Punteggio Yelp 5/5) che, oltre a corsi di lingue straniere, propone lezioni di composizione musicale, di scrittura autobiografica, di acquerello, di cinema e architettura.

Relax e benessere sono invece protagonisti da Bali Yoga (Punteggio Yelp 4.5/5) che, grazie a insegnanti specializzati in diverse discipline, propone dallo Hatha yoga dinamico all’Ashtanga yoga e al Kundalini e prevede anche corsi specificamente pensati per bambini e donne in gravidanza.

 

Roma: tra workshop sui fiori di Bach e corsi di primi piatti romani

Aspiranti chef e neofiti desiderosi di apprendere come muoversi con disinvoltura tra i fornelli sono i benvenuti alla scuola Incontri in Cucina (Punteggio Yelp 4.5/5), dove vengono proposti incontri tematici – tra cui pasticceria, primi piatti della tradizione romana, cocktail e tartare – per imparare a stupire i propri ospiti con menù che non hanno nulla da invidiare ai ristoranti più popolari della città.

Per muovere i primi passi nel mondo dell’arte Fonderia delle Arti (Punteggio Yelp (4.5/5) è un ottimo punto di partenza: scuola di musica, cinema, teatro, musical, fotografia, offre un ricco ventaglio di proposte, dal corso di speaker radiofonico, a quello di dizione e portamento, passando per lezioni di pittura e sceneggiatura.

Yoga sì, ma quale? Da Ryoga (Punteggio Yelp 4.5/5) è possibile scegliere lo stile che fa per sé tra oltre venti tipologie diverse, compreso hot yoga, da praticare nell’apposita sala riscaldata. A rendere ogni seduta ancora più rilassante, le tisane e i té offerti dal centro da sorseggiare prima o dopo la lezione.

Per apprendere e insegnare al tempo stesso, Carlo A. suggerisce Together (Punteggio Yelp 5/5), “un cross-ispirational-place, ovvero un luogo dove è possibile ispirare e ispirarsi”, organizzando o prendendo parte a corsi difotografia, video e photo editing, social media management, scrittura creativa e, addirittura, workshop sui fiori di Bach.

Chi invece non ha mai sognato di volteggiare sulla pista da ballo sulle note di un affascinante tango argentino? Da Orango Tango (Punteggio Yelp 4/5), grazie a un calendario di corsi per ballerini di ogni livello, il sogno può diventare realtà.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio