95° anniversario dell’Aeronautica Militare Italiana

Iniziate oggi a Firenze le celebrazioni per festeggiare i 95 anni dalla fondazione dell’Aeronautica Militare con una serie di iniziative ed eventi.

Oggi, vi sarà l’inaugurazione presso il Palazzo Medici Riccardi di una mostra fotografica ed il Concerto serale della Banda Musicale dell’Aeronautica Militare presso il Teatro della Pergola.

La mostra ripercorrerà i 95 anni dell’Aeronautica Militare e gli 80 anni dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche e successivamente Scuola di Guerra Aerea; rimarrà aperta al pubblico fino al 24 giugno.

La mostra è organizzata in sei aree corrispondenti ad altrettanti periodi storici dell’Aeronautica Militare: a partire dall’epoca dei Pionieri fino ai tempi d’oggi. L’evoluzione tra le varie aree avviene attraverso tavole fotografiche, modelli in scala di aereo ed uniformi d’epoca. 95 anni raccontati con tante immagini, spesso inedite.

In serata al Teatro della Pergola, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Enzo Vecciarelli, si terrà il concerto della Banda Musicale dell’Aeronautica Militare.

Le celebrazioni termineranno domani, mercoledì 28 marzo alle ore 11.00, a Piazzale Michelangelo dove presteranno giuramento solenne gli allievi del primo anno della Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet”, momento che sarà suggellato dal sorvolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale sulla città di Firenze.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio