26° Torneo di Tennis in carrozzina Inail – Città di Livorno Costa degli Etruschi: dal 21 al 24 giugno

Quattro giorni di grande tennis in carrozzina. Dal 21 al 24 giugno 2018, sui campi del Circolo Tennis Garden Cecina (via della Fisica 1, Cecina Mare), si svolgerà la 26° edizione del  Torneo di Tennis in carrozzina Inail – Città di Livorno Costa degli Etruschi.

Organizzato dall’associazione Sport Insieme Livorno Onlus, l’evento gode dei patrocini di: Inail, Regione Toscana, Provincia di Livorno, Comune di Livorno, Comune di Cecina, Uisp Lega Tennis, Federazione Italiana Tennis, Coni e Comitato Italiano Paralimpico. Oltre 30 atleti dal mondo si affronteranno, tra singoli e doppi,  per la conquista di un titolo molto ambito, per una kermesse che torna vetrina internazionale per questa disciplina.

Ci saranno i campioni in carica 2017 Andrea D’Agostini, Andrea Sorrentini, Nicola Codega e Antonio Raffaele; ai nastri di partenza anche i primi sette tennis del ranking italiano, a partire da Silviu Culea (numero 52 al mondo). Saranno 34 in totale i partecipanti, nelle categorie Men e Quad e tutto si svolgerà in una cornice di eccellenza, a due passi dal mare, in una struttura ricettiva dotata di ogni comfort e con una serie di servizi garantiti agli atleti, come quello di fisioterapia messo in piedi dal Centro Fisios di Livorno, mentre l’azienda lucchese Michelotti Ortopedia garantirà l’assistenza tecnica per tutte le carrozzine in una sorta di angolo “pit stop” accessibile a tutti i partecipanti al torneo per le quattro giornate della manifestazione.

Claudio Rigolo, presidente di Sport Insieme Livorno, saluta con entusiasmo la 26° edizione del prestigioso torneo:

«Organizzare un evento dove i più forti tennisti in carrozzina si danno battaglia ci dà grande soddisfazione. Ci piace però pensare che l’aspetto  sportivo diventa trascurabile o comunque un mezzo per obiettivi certo più nobili e appaganti. Quando nel nostro piccolo abbiamo potuto fare la differenza su aspetti che riguardano la qualità della vita di molti che si sono negli anni avvicinati alla nostra associazione, quando certi percorsi di vita riprendono la via del sorriso, quando le aspettative ed i progetti prendono forme nuove per una nuova rinascita, ecco queste sono per noi le vere conquiste. Siamo quindi pronti ad accogliere al nostro torneo gli atleti che lotteranno per un punto, gli spettatori che vorranno essere partecipi, i nostri partner che affiancandoci rendono più facile il tutto. Nella splendida cornice del residence “La Buca del Gatto” presso il Tennis Garden, lo staff di Sport Insieme Livorno augura buon tennis e buon soggiorno a tutti».

Andrea Moriniassessore allo sport del Comune di Livorno:

Porterò il saluto dell’Amministrazione Comunale agli atleti e agli organizzatori della manifestazione alla quale, anche quest’anno, abbiamo concesso non solamente il patrocinio, ma pure la compartecipazione, con l’erogazione di un contributo economico. Ritengo significativo che l’edizione 2018 torni ad avere una dimensione internazionale, con atleti da tutto il mondo. Il mio ringraziamento va dunque allo staff organizzativo, alla sua fede e alla sua forza di volontà nel far crescere il torneo con gare di alto livello. Una stimolante occasione per parlare di sport ma anche, e soprattutto, per avvicinare gli spettatori al mondo e alle problematiche dei disabili.

IL PROGRAMMA. Mercoledì 20 giugno è in programma l’accoglienza degli atleti alle ore 16, seguita alle 18 dal sorteggio dei tabelloni. Giovedì 21 il via alle gare, dalle ore 9; alle 12 il termine alle iscrizioni per il Doppio, quindi due momenti conviviali con pranzo e cena al Circolo Tennis Garden. Venerdì 22 proseguiranno le gare, sempre dalle ore 9 e la sera alle 20 è in programma la Cena ufficiale, con musica e intrattenimento, all’Hotel Club “La Buca del Gatto”, struttura ricettiva della manifestazione, assieme al Residence Stella del Mare di Vada. Le gare riprenderanno sabato 23 alle ore 9, quindi finali in programma per domenica 24 giugno, sempre dalle ore 9. A seguire la cerimonia finale. I premi sono opera dello scultore Lorenzo Seravalli, che ha realizzato ceramiche e sculture in stile etrusco portando un contributo di artigianato locale alla manifestazione.

Nato nel 1993, il Torneo rappresenta la storia di Sport Insieme Livorno, che ha realizzato il sogno di vedere atleti di tutto il mondo sfidarsi in competizioni di livello assoluto, fino a diventare negli anni uno dei tornei più importanti al mondo del circuito internazionale ITF. L’evento offre la possibilità a tanti tennisti, anche alle prime armi, di confrontarsi con regole condivise su un campo da tennis nel segno di fair play, accoglienza fratellanza, divertimento e sano relax. La SIL, che ha sede in via della Cinta Esterna 25 a Livorno, condivide e sostiene, tramite i suoi soci, i progetti della Fondation Viviane nella Repubblica Democratica del Congo a favore dei bambini disabili e orfani.

Per info – www.cittadilivorno.org – www.sportinsiemelivorno.it

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio