200 buyer da 44 paesi nel mondo in arrivo a Firenze per BuyWine 2019

La nona edizione alla Fortezza da Basso l’8 e 9 febbraio

La più grande vetrina dedicata ai vini DOCG, DOC e IGT made in Tuscany vede quest’anno 215 aziende vitivinicole toscane accreditate. In crescita le certificazioni bio (+5%).

Sono 200 i buyer attesi da tutto il mondo alla nona edizione di BuyWine, la più importante vetrina B2B dei vini a denominazione della Toscana, che mette in contatto domanda e offerta, in programma l’8 e 9 febbraio 2019 alla Fortezza da Basso di Firenze. A poche settimane dall’apertura della manifestazione promossa dalla Regione Toscana in collaborazione con PromoFirenze, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze, si delineano i contorni di quella che si annuncia un’edizione particolarmente vivace.

BUYER

Si registra infatti una crescita del 6% di buyer internazionali rispetto all’edizione precedente (200 ammessi su 309 candidature ricevute) con un totale di 44 Paesi rappresentati di cui 23 di short distance e 21 di long distance. Tra le maggiori delegazioni che hanno confermato la loro presenza: Usa, Canada, Cina, Corea del Sud, Giappone, Germania. Interessante il dato di rinnovamento del 64% rispetto al 2018, determinato anche dal nutrito gruppo di Paesi che saranno presenti all’evento per la prima volta: Albania, Slovenia, Spagna, Argentina, Cile, Filippine, Macao, India, Malesia.

SELLER

Numeri positivi anche sul fronte dei seller: sono 215 le aziende vitivinicole del territorio che producono e commercializzano vini DOCG, DOC, IGT presenti a BuyWine 2019, selezionate tramite bando della Regione Toscana. Di queste, 80 con la certificazione biologica o biodinamica, il 37% del totale con una crescita del 5% rispetto all’edizione dello scorso anno, a dimostrazione di un’attenzione sempre più marcata verso i temi ambientali e salutistici. La manifestazione conferma un alto livello di turnover: sono infatti 59 le aziende non presenti nelle passate tre edizioni e che invece saranno in Fortezza l’ 8 e 9 febbraio 2019. Anche quest’anno gli organizzatori hanno messo a disposizione dei seller toscani una serie di seminari formativi che forniscono loro strumenti e metodologie per un approccio sempre più mirato e professionale, a seconda del Paese di provenienza del buyer che si troveranno di fronte.

ANTEPRIME DI TOSCANA

Contemporaneamente al BuyWine, il 9 febbraio si avvieranno con PrimAnteprima le Anteprime di Toscana (9-16 febbraio 2019), settimana di eventi durante i quali i Consorzi di Tutela delle principali denominazioni presentano le nuove annate e guidano giornalisti ed operatori alla scoperta dei loro territori. PrimAnteprima, in Fortezza da Basso (Padiglione Cavaniglia), offrirà agli addetti ai lavori le annate appena immesse sul mercato di importanti Consorzi toscani quali Carmignano, Colline Lucchesi, Maremma Toscana, Montecarlo di Lucca, Montecucco, Orcia, Pitigliano e Sovana, Terre di Pisa, Val di Cornia e Valdarno di Sopra. Il calendario completo delle Anteprime di Toscana è disponibile sui siti www.buy-wine.it e www.anteprimetoscane.it

BW foto 1

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio