Start Cup Toscana, ultimi giorni per partecipare

Ultimi giorni per partecipare a Start Cup Toscana. Scadono infatti alle 13.30 di venerdì prossimo 15 settembre i termini per candidarsi alla competizione che premia le migliori iniziative imprenditoriali ad elevato contenuto tecnologico provenienti dal mondo della ricerca.

Anche all’edizione 2023 possono partecipare soggetti o gruppi che abbiano sviluppato idee imprenditoriali basate su attività di ricerca e sulle conoscenze acquisite durante il percorso di studi o di ricerca e che aspirino a costituire un’impresa.

Start Cup Toscana è finanziata e patrocinata dalla Regione e si inserisce nell’ambito di Giovanisì, il progetto regionale per l’autonomia dei giovani. È curata dall’Ufficio Regionale di Trasferimento Tecnologico della Regione Toscana in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna che coordina l’organizzazione e ospita la finale. Costituisce la fase regionale del Premio Nazionale per l’Innovazione.

Nell’organizzazione sono coinvolte tutte le Università e Scuole superiori universitarie toscane: Università degli studi di Firenze, Università di Pisa, Università di Siena, Università per Stranieri di Siena, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Imt Alti Studi Lucca e Scuola Normale Superiore.

I migliori piani d’impresa saranno invitati a partecipare all’evento finale, che si terrà il 16 ottobre prossimo dalle 9 presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. In quell’occasione, la giuria annuncerà i vincitori del concorso, integrando la valutazione del business plan con la valutazione dell’esposizione orale dei progetti finalisti.

I primi tre classificati riceveranno un premio in denaro e in servizi. Parteciperanno di diritto al “Premio Nazionale per l’Innovazione – Pni”, che si terrà il 30 novembre e il 1° dicembre a Milano.
La giuria di Start Cup Toscana 2023 potrà assegnare una Menzione d’Onore al quarto classificato, grazie alla quale avrà la possibilità di accedere alla fase finale del Premio Nazionale per l’Innovazione.

Quest’anno inoltre ci saranno in palio anche due premi in servizi e in denaro aggiuntivi, offerti dagli sponsor Pont-tech e Studio Rubino.

L’edizione 2023 prevede anche la Menzione Speciale “Green and Blue” (con il sostegno di Gruppo Gedi, media partner del Pni) per il miglior progetto di impresa ad impatto sul climate change in grado di integrare innovazione, tecnologia, protezione e valorizzazione delle risorse naturali, al fine di generare crescita economica e tutela dell’ambiente.

Gli ambiti tecnologici o di mercato a cui i progetti in cui dovranno rientrare le candidature sono: Life Science – Med Tech (prodotti e/o servizi innovativi per migliorare la salute delle persone); Ict (prodotti e/o servizi innovativi nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e dei nuovi media); Cleantech & Energy (prodotti e/o servizi innovativi orientati al miglioramento della sostenibilità ambientale, della produzione agricola, salvaguardia dell’ambiente, gestione dell’energia); Industrial (prodotti e/o servizi innovativi per la produzione industriale innovativi dal punto di vista della tecnologia o del mercato).

Per informazioni sulla procedura di candidatura, sulla documentazione necessaria e il suo reperimento è possibile visitare il sito web http://www.startcuptoscana.it o scrivere alla mail startcuptoscana@regione.toscana.it

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio