Lucca Gustosa, il 23 e 24 marzo la città torna capitale del food

Si avvicina a grandi passi la seconda edizione di Lucca Gustosa, che dopo il grande successo dello scorso anno tornerà protagonista nei luoghi più suggestivi del centro storico sabato 23 e domenica 24 marzo.

La speciale rassegna, ideata e lanciata dall’amministrazione comunale e coordinata anche per questa edizione dagli assessori Paola Granucci e Remo Santini, trasformerà la città in un grande palcoscenico per la cultura enogastronomica, valorizzando i sapori, le prelibatezze tipiche del territorio e non solo.

Il ricco calendario di Lucca Gustosa coinvolgerà i luoghi più iconici della città per una riscoperta delle più importanti tradizioni culinarie, ma anche per un prezioso confronto con altre culture e paesi.

La maggior parte delle attività si svolgeranno per l’intero weekend, ovvero:

In Piazza Anfiteatro dalle ore 12 alle 19 le associazioni di categoria cittadine proporranno i sapori delle campagne, con il centro storico che diventa vetrina per i paesi: dalle colline lucchesi arriva la zuppa frantoiana PAT, da Sant’Angelo i celeberrimi tordelli, mentre dalla Media Valle del Serchio necci con la ricotta e miele.

Sotto il loggiato di Palazzo Pretorio spazio ad una delle novità più importanti dell’edizione 2024, ovvero un angolo europeo a cura delle città gemelle di Lucca, che proporranno le loro specialità e prodotti della tradizione, oltre a stand e speciali iniziative. Saranno protagoniste l’alsaziana Colmar e la bavarese Schongau. Insieme a loro, un altro stand di rilievo internazionale, quello di Destination Napoleon, che raggruppa città Napoleoniche, per un intreccio di cultura ed enogastronomia del tutto inedito.

E ancora sotto il loggiato di Palazzo Pretorio saranno protagonisti con una speciale vetrina anche i negozi di vicinato coinvolti nel progetto dell’amministrazione “Botteghe di Paese”, con l’obiettivo di supportare e valorizzare le attività alimentari localizzate nelle frazioni del territorio comunale.

Piazza Napoleone, sempre dalle ore 12 alle 19, ospiterà invece un raduno di Street Food a KM0 a cura di Ristogest: le eccellenze enogastronomiche della città rivisitate in versione “on the road”.

Anche Manifatture Sigaro Toscano rinnova la sua partecipazione a Lucca Gustosa, invitando visitatori e cittadini a salire sul Truck Club Amici del Toscano, per due giorni di incontro, dibattiti, cultura e degustazioni. L’orgoglio di un lavoro lungo due secoli raccontato dalle sigaraie della Manifattura di Lucca per ripercorrere la storia di un’assoluta eccellenza del territorio e provare il sigaro Toscano in tutti i suoi abbinamenti.

L’ufficio turismo del Comune di Lucca propone inoltre visite guidate per tutto il weekend alla scoperta dei luoghi del cibo all’interno della città storica. Una full immersion sensoriale nel cuore di Lucca e le sue botteghe tradizionali, tra simboli, aneddoti e sapori nostrani. La partecipazione alle visite è gratuita e per prenotare è sufficiente chiamare il numero di telefono 0583442212 o scrivere una mail a info@turismo.lucca.it.

Domenica 24 marzo, con la collaborazione di Coldiretti, Confartigianato e CNA, diventa protagonista anche Piazza San Giusto, dove 30 produttori locali saranno alfieri di prodotti tipici e prelibatezze.

Sempre domenica piccoli produttori locali si incontrano al rinnovato Mercato del Carmine, storico mercato di Lucca dove si potranno trovare prodotti di stagione, direttamente dai campi, pronti per la tavola. Un vero e proprio mercato contadino ispirato alla biodinamica e al biologico, nonché al rispetto della terra, della natura e di tutti gli esseri viventi. Sono inoltre previsti talk con esperti di settore, oltre a speciali performance con musicisti campestri, rimatori, poeti estemporanei e laboratori per bambini.

Anche quest’anno saranno coinvolti stimati professionisti del settore food e testimonial che promuoveranno il brand Lucca Gustosa, consacrando la città come riferimento del settore.

La seconda edizione di Lucca Gustosa, inoltre, si svolgerà in concomitanza con Lucca Collezionando, dove chi si presenterà con uno scontrino di una delle attività della manifestazione legata al food avrà accesso gratuito agli stand del festival vintage-pop primaverile organizzato da Lucca Comics & Games, dedicato al fumetto ed allo slow entertainment.

“Lucca Gustosa verso obiettivi sempre più ambiziosi – dichiarano gli assessori Paola Granucci e Remo Santini – Quest’anno, dopo il successo della prima edizione, la manifestazione mira ad ampliare il proprio raggio d’azione tramite sinergie internazionali e di grande valore. Sarà quindi l’occasione per riscoprire le nostre più importanti tradizioni culinarie, ma anche l’opportunità per un confronto prezioso con altre culture e paesi. Una preziosa occasione – proseguono – per tutte le attività di settore e un valore aggiunto per i turisti. Il centro storico sarà vetrina di tutte le prelibatezze nostrane e tutta la città sarà coinvolta nei due giorni che consacreranno Lucca come capitale del food, con attività inedite e tante sorprese dal gusto veramente speciale”.

Il programma dell’evento è disponibile qui: https://www.turismo.lucca.it/lucca-gustosa-24.

Pulsante per tornare all'inizio