Lucca, Antico Caffè Di Simo: in programma eventi culturali fino a maggio

Riapre l’Antico Caffè Di Simo nel centenario della morte di Giacomo Puccini, con un ricco programma culturale incentrato proprio sulla figura del Maestro, realizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni lucchesi e con il contributo del Comitato nazionale per le celebrazioni pucciniane.

Questa mattina (27 marzo) proprio nei locali collocati al piano terra dell’Antico Caffè, l’assessore alla cultura Mia Pisano, insieme alla presidente Maria Bruno dell’associazione Laboratorio Brunier (capofila del progetto), all’avvocato Sergio Conti che rappresenta la proprietà del Di Simo e al responsabile dell’ufficio Sportello Eventi del Comune, Angelo Nencetti, hanno illustrato alla stampa i dettagli degli eventi che si svolgeranno dal 6 aprile al 26 maggio.

luc

“L’amministrazione comunale è lieta e grata insieme – ha dichiarato l’assessore Mia Pisano – . E’ lieta di riaprire al pubblico un luogo che tra Ottocento e Novecento ha ospitato tanti grandi intellettuali e artisti, ed è lieta di farlo proprio nel centenario della morte di uno di questi grandi, Giacomo Puccini, con un programma che sarà dedicato a lui, alla sua produzione, al suo rapporto con la città e con questo mitico Caffè. Ma l’amministrazione comunale è anche grata nei confronti della proprietà del Di Simo, che ha compreso l’importanza di questa apertura al pubblico, cogliendone il significato più profondo e grata nei confronti delle associazioni, prima fra tutte il Laboratorio Brunier, che hanno lavorato molto, e bene, per poter dare vita ad una programmazione di livello che sarà sicuramente apprezzata. Un grazie infine al comitato per le celebrazioni pucciniane, che ha supportato un’operazione culturale che per la nostra città ha una portata davvero notevole”.

L’Antico Caffè Di Simo aprirà nei giorni di venerdì, sabato e domenica fino al 26 maggio, proponendo una mostra, presentazioni di libri, concerti e recital legati in maniera precipua alla figura del Maestro Giacomo Puccini. L’inaugurazione, sabato 6 aprile alle 11.30, sarà affidata al concerto con arie di Puccini per soprano e pianoforte.

Tutta la programmazione è stata concepita per ospitare eventi della durata generalmente di 1 un’ora ciascuno e ad ogni evento potranno accedere un massimo di 40 persone. Quindi, ad esempio, il sabato 6 aprile, oltre al concerto inaugurale al mattino, nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.00 sono previsti 3 concerti di un’ora ciascuno, con in programma arie di Puccini, Bizet, Satie e Lehàr, e in tutto potranno accedere al locale 120 persone suddivise in 3 gruppi: uno alle 15.00, uno alle 16.00 e uno alle 17.00. E così via per tutti gli altri appuntamenti in calendario. Sabato 20 aprile, in particolare, il mattino sarà dedicato alla visita all’Antico Caffè curata dalla delegazione del FAI di Lucca e provincia, che verrà dettagliata più avanti. Dal 12 al 14 aprile i locali del Caffè ospiteranno una mostra dedicata a Giovanni Pascoli. Fra i vari appuntamenti, saranno presentate alcune lettere inviate da Puccini a Caselli, il proprietario del Caffè, sarà presentato un docufilm dedicato al Maestro, ma soprattutto ci sarà musica, con tanti concerti che ripercorreranno parte della vasta produzione del Maestro.

Le persone che vorranno partecipare agli eventi via via in programma, potranno farlo senza corrispondere nessun biglietto, ma prenotandosi alla Biglietteria del teatro del Giglio: le prenotazioni per i primi appuntamenti partiranno subito dopo Pasqua.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio