Livorno, le politiche di mobilità e sostenibilità ambientale presentate in due incontri internazionali

La Provincia porterà la propria esperienza in merito alle politiche di area vasta per la mobilità e lo sviluppo di programmi in ambito comunitario, in due importanti contesti di livello europeo.

Il primo sarà la partecipazione alla Seconda Conferenza Mondiale sui Cambiamenti Climatici e la Sostenibilità (Climate Week 2023), in agenda a Roma dal 16 al 18 ottobre, dove la Provincia sarà tra i relatori della prima giornata con Irene Nicotra, responsabile del Servizio Europa e Pianificazione.

L’intervento verterà sul tema “Enti pubblici e cambiamento climatico: come affrontare la sfida con un metodo e una strategia innovativi”, presenterà il ruolo strategico del Servizio Associato per le Politiche Europee (SAPE) nella costruzione di una rete attiva tra gli enti pubblici per un lavoro congiunto sulle linee strategiche e programmatiche e sull’erogazione dei servizi.

Tramite il SAPE la Provincia ha rivolto un’ attenzione crescente alla progettazione di soluzioni condivise nel campo delle energie rinnovabili, della mobilità sostenibile e per la realizzazione di comunità energetiche, anche con il coinvolgimento dei soggetti pubblici e privati operanti nei territori. Un’esperienza che ha accresciuto la capacità di fare rete, mettendo insieme strumenti, metodi, risorse condivise, con economie di scala che hanno assicurato il raggiungimento di valore aggiunto per i partecipanti e la comunità tutta.

L’altro importante appuntamento è in programma, il 18 e 19 ottobre, ad Evora, in Portogallo, dove la Provincia è stata invitata ad intervenire per illustrare l’approccio sviluppato sul problema dei collegamenti di trasporto pubblico nelle aree a domanda debole e sull’esperienza maturata nella sperimentazione di servizi innovativi di trasporto nelle aree rurali e nelle isole. L’occasione sarà l’incontro promosso dalla Commissione regionale di coordinamento e sviluppo dell’Alentejo nell’ambito della piattaforma di apprendimento del programma Interreg Europe, che verterà sul tema delle soluzioni MaaS (Mobilità come Servizio) per aree a bassa o bassissima densità di popolazione.

Anche in questo caso l’Amministrazione sarà presente con il Servizio Europa e Pianificazione.

Nella prima sessione, dedicata all’integrazione di nuovi servizi di mobilità e reti di trasporto esistenti, la Provincia descriverà il PUMS di Area Vasta di Livorno, che ha tra i propri obiettivi principali anche quello di collegare efficacemente le aree rurali con modalità differenti ed integrate. Nella seconda sessione l’Amministrazione presenterà una serie di indicatori, adottati per il PUMS di Area Vasta, studiati per valutare l’impatto socioeconomico e ambientale, ex ante ed ex post, di politiche innovative di mobilità.

La partecipazioni della Provincia a questo tipo di eventi, consolida il ruolo dell’Ente non soltanto nella partecipazione ai progetti del Programma Interreg Europe (ThreeT ed eBussed prima, ora con Promoter) ma anche nella capacità di condividere proprie esperienze tematiche di potenziale interesse a livello europeo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio