Home / Cucina / Zuppa di porcini e patate
zuppa porcini patate
zuppa porcini patate

Zuppa di porcini e patate

Giornate grige d’acqua e di vento… l’autunno è anche questo. oggi però splende il sole, almeno a Firenze.

Per festeggiare questa bella giornata inauguriamo ufficialmente il periodo delle zuppe e lo facciamo con un classico, una zuppa di porcini e patate. Si intravede un prataiolo nella foto, ma essendomene avanzati alcuni, li ho aggiunti ai porcini, ovviamente non sono fondamentali.

Adoro il profumo dei porcini, quel profumo di bosco e terra bagnata che invade la cucina quando li preparo! Basta chiacchiere, vi lascio con la ricetta ed auguro a tutti una felice giornata!

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di patate patate,
  • 500 ml di brodo vegetale,
  • uno spicchio d’aglio
  • una cipolla
  • 500 g di funghi porcini
  • un mazzetto di prezzemolo fresco,
  • sale, pepe, olio qb

Pulite i funghi accuratamente con un panno umido, grattate via i rimasugli di terra dai gambi. Pelate le patate, tagliatele a cubetti e mettetele a cuocere nel brodo vegetale.

Affettate la cipolla e mettetela a soffriggere in un tegame con il fondo coperto d’olio (4-5 cucchiai) insieme allo spicchio d’aglio, lasciatela imbiondire poi aggiungere i porcini affettati. Lasciate soffriggere una decina di minuti poi spegnete.

Quando le patate saranno morbide unite il brodo e le patate ai funghi, aggiustate di sale e continuate a cuocere per una decina di minuti. Pepate e decorate con il prezzemolo tritato.

Beatrice Rossi

Beatrice, 33 anni. Collabora con Reato d'Opinione per cui tiene la pagina di Storia dell' Arte, in cui è laureata, è food blogger di successo sul suo seguitssimo beatitudiniculinarie.blogspot.it dove racconta le sue ricette in un lungo viaggio alla ricerca di nuovi e vecchi sapori. Artista non solo dei fornelli, nel tempo libero oltre a cucinare ama leggere, disegnare e dedicarsi all'artigianato artistico per cui è creatrice e venditrice.