Home / Cucina / Vol au vent al formaggio
vol au vent
vol au vent

Vol au vent al formaggio

Con questa ricetta riapriamo l’angolo della cucina dopo una pausa festiva per le vacanze di Natale, Capodanno e la Befana.

Dopo interminabili ore passate a pranzo e a cena con amici e parenti ecco qua qualcosa di sfizioso ma al tempo stesso non troppo pesante. Non è una cosa molto indicata per chi s’è già rimesso a dieta ( o dice di farlo) ma sicuramente apprezzabile per chi ama il genere. Oggi vi preparo dei vol au vent al formaggio e tartufo.

Ingredienti per 15 vol-au-vent:

  • 200 ml di besciamella (20 g di farina+1 cucchiaio di farina+200 ml di latte)
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • salsa al tartufo q.b.

Preparate la besciamella facendo sciogliere il burro, quando comincia a soffriggere aggiungete il cucchiaio di farina e lasciate tostare. Spegnete ed aggiungete il latte a filo, continuando a mescolare. Riaccendete il fornello a fuoco basso e lasciate addensare la besciamella a fuoco basso.

Una volta pronta aggiungete il parmigiano e mescolate fino a quando non si sarà sciolto. Riempite i vol-au-vent con la crema di parmigiano e sopra di ognuno mettete una punta di crema di tartufo. Infornate a 150° e lasciate intiepidire. Servire tiepidi.

Beatrice Rossi

Beatrice, 33 anni. Collabora con Reato d'Opinione per cui tiene la pagina di Storia dell' Arte, in cui è laureata, è food blogger di successo sul suo seguitissimo www.beatitudiniculinarie.it dove racconta le sue ricette in un lungo viaggio alla ricerca di nuovi e vecchi sapori. Artista non solo dei fornelli, nel tempo libero oltre a cucinare ama leggere, disegnare e dedicarsi all'artigianato artistico per cui è creatrice e venditrice.