Viaggio…in riserva, reportage dalle riserve indiane del South Dakota

Venerdì 20 giugno dalle ore 19,30 si inaugura a Siena, in via Pantaneto 128/130 da Mohsen, la mostra fotografica “Viaggio…in Riserva”, un reportage fotografico sulle riserve indiane del South Dakota realizzato dai fotografi senesi Mariangela Iannotta e Fabio Cappelli.

Ci racconta Mariangela:

“Anche se l’ho immaginato tante volte non avevo idea di cosa avrei visto una volta in America, oltrepassando il confine delle riserve indiane.

Nel corso della mia vita il mio immaginario sui nativi è stato scolpito dalle immagini dei film, le vecchie storie dei tempi che furono, le foto color seppia. Poi mi sono chiesta, ma chi sono oggi i nativi? Quali sono le storie che raccontano oggi ai loro figli? E il viaggio ha così inizio.”

La mostra, che sarà visitabile fino al 18 luglio, è solo l’anteprima del lavoro cominciato nel 2012 dai fondatori dell’associazione “Un altro mondo è possibile”, che proseguirà con il prossimo viaggio in South Dakota alla ricerca di storie del popolo Lakota e che vedrà il culmine con la realizzazione del progetto editoriale “We are still here, storie di esistenza del popolo Lakota”.

Pulsante per tornare all'inizio