Home / In evidenza / VENTURINA – Da Capodanno si chiamerà Venturina Terme
Venturina Terme Calidario foto “LepoRello (Wikipedia)”
Venturina Terme Calidario foto “LepoRello (Wikipedia)”

VENTURINA – Da Capodanno si chiamerà Venturina Terme

CAMPIGLIA MARITTIMA (Livorno) – La frazione di Venturina, nel comune di Campiglia Marittima, in provincia di Livorno, cambia nome. Grazie al voto in Consiglio comunale, infatti, la frazione della Val di Cornia assume la denominazione di Venturina Terme. Il cambio di nome sarà effettivo da primo gennaio 2014 e non comporterà alcun onere aggiuntivo per i cittadini, né cambio di documenti in corso di validità. Gli Enti locali, invece, dovranno cambiare la segnaletica stradale e le aziende dovranno adeguare le rispettive documentazioni attraverso la camera di commercio, anche le spese saranno a carico del Comune di Campiglia Marittima.

«Lo sfruttamento termale delle acque calde di Venturina – ha spegato in Aula l’assessore Jacopo Bertocchi – risale alla prima metà dell’Ottocento, quando è stata documentata l’esistenza di un primo stabilimento termale. Chiamarsi Venturina Terme significa avere maggiore visibilità entrando a far parte di una rete di città termali, oltre ad essere più facilmente rintracciabili nelle ricerche sul web».

Redazione

La redazione di Toscana News inizia la sua attività nella primavera del 2013 mettendo assieme l’esperienza e le capacità di un gruppo di giovani giornalisti toscani che credono si possa fare informazione in un modo nuovo e con un progetto al passo coi tempi ed in stretto contatto con i propri lettori.