Home / Mondo / USA – Un’idea per i nostri supermercati: le corsie per soli uomini
supermercato

USA – Un’idea per i nostri supermercati: le corsie per soli uomini

WASHINGTON (USA) – Negli Stati Uniti è la moda commerciale del momento. I supermercati che non ne sono dotati possono addirittura essere considerati “out”. Non stiamo parlando di un prodotto di cosmesi o di un vino d’annata. Stiamo parlando della “corsia per gli uomini“, un’area che raggruppa tutte le tipologie di prodotti dedicati al cosiddetto sesso forte.

La differenza tra uomo e donna è per certi versi ovvia. Non è un luogo comune affermare che le donne, anche se devono comprare solo lo spazzolino da denti, amano fermarsi a guardare tutti gli scaffali solo per il gusto di farlo. È nella loro natura. Per gli uomini, invece, la questione è molto diversa. Per acquistare pochi prodotti spesso sono risucchiati nei meandri dei market, perdendo tempo e la cognizione di quello che serve loro..

A dire il vero, secondo i pionieri di questa moda, «avere tutto in una determinata corsia aiuta gli uomini a ricordare ciò che devono comprare». Ma un cliente sposa la tesi “maschilista”: «non mi piace passare tanto tempo al supermercato. Avere questa nuova corsia mi rende le cose molto più semplici». Chissà se, nei centri storici e nei centri commerciali, faranno lo stesso con i negozi di scarpe e di vestiti, raggruppandoli in determinate aree dove le donne possano sbizzarrirsi e gli uomini girare alla larga.

Marco Gargini

Già firma de “il Corriere di Firenze”, “il Nuovo Corriere di Prato”, “il Vostro Quotidiano”, ha collaborato anche con “ItaliaCalcioa5.it”. È stato radiocronista per “Radio Antenna Toscana 1” e “Radio Bruno” e inviato sui campi dilettantistici di calcio a 5 per “Rete 37”. Appassionato di sport e catalanista, nel 2010 è stato nominato ambasciatore in Toscana per la Plataforma Pro Seleccions Esportives Catalanes.