Una sfida per la politica e per il mondo cattolico

Organizzato da Gian Luca Lazzeri di Più Toscana/Nuovo Centrodestra, all’evento di domani alle 16 (diretta streaming su www.consiglio.regione.toscana.it/) in Consiglio regionale prenderanno parte Paolo Bambagioni (PD) e varie associazioni cattoliche
 
La locandina dell'evento "Carta dei valori. Una sfida per la politica e per il mondo cattolico"
La locandina dell’evento “Carta dei valori. Una sfida per la politica e per il mondo cattolico”

FIRENZE – Una tavola rotonda sulla politica e il mondo cattolico. È quanto si svolgerà domani, 12 dicembre, alle 16 presso la Sala delle Collezioni del Consiglio regionale in Palazzo Bastogi, in via Cavour 18 a Firenze.

Il titolo dell’evento, un vero e proprio forum organizzato dal gruppo consiliare Più Toscana/Nuovo Centrodestra, è “Carta dei valori. Una sfida per la politica e per il mondo cattolico” e vedrà la partecipazione dell’associazionismo cattolico. A fare gli onori di casa sarà il consigliere regionale di PT/Nuovo Centrodestra, Gian Luca Lazzeri, che ha invitato anche il collega cattolico del Partito Democratico, Paolo Bambagioni.

Secondo Lazzeri, questo «è un percorso che parte da lontano e che intende formare alla cultura e all’azione sociopolitica di forte ispirazione cristiana. Ma in questi ultimi anni abbiamo assistito a un arretramento e chi opera in politica, oggi più che mai, sente mancante un rapporto più stretto con quel mondo cattolico che è ancora ricco di progetti e testimonianze. C’è una frattura tra chi fa politica e un mondo che testimonia concretamente la dottrina della Chiesa nella società. E questa frattura deve essere ricomposta».

Per Bambagioni, «la rappresentanza cattolica ha sempre dato un apporto fondamentale alla politica. Oltre alla crisi economica, viviamo anche una crisi di valori. E questo forse perché è venuto proprio meno questo apporto della componente cattolica alla politica».
Parteciperanno ed interverranno:

Franco Banchi (Presidente dei Popolari Toscani Europei);
la dott.ssa Maria Nincheri Kunz (Presidente regionale toscano dell’Amci, Associazione Medici Cattolici Italiani);
Stefania Cecchi (Presidente regionale toscano dell’Acos, Associazione Cattolica Operatori Sanitari);
Roberto Torelli (Presidente regionale toscano dell’Unitalsi, Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali);
Mario Cioffi (Presidente onorario dell’Ugci, Unione Giuristi Cattolici Italiani di Firenze);
Umberto Viliani (Presidente del Mcl, Movimento Cristiano Lavoratori di Firenze);
Gianni Fini (Presidente del Forum Toscano Associazioni per i diritti della famiglia);
Guido Guidi (Presidente dell’Ucid, Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti di Firenze).
Sarà presente anche un rappresentante delle Acli, Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito del Consiglio regionale http://www.consiglio.regione.toscana.it/

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio