Treni – In arrivo dal Cipe 17 milioni di euro per l’acquisto di tre nuovi Rock

In arrivo oltre 17 milioni per l’acquisto di tre nuovi treni Rock destinati alle linee ferroviarie toscane.

Le risorse, tratte dai fondi europei per lo sviluppo e la coesione infrastrutture 2014-2020 gestiti dal Cipe, serviranno per finanziare al 60% l’acquisto dei tre nuovi convogli, la differenza rispetto alla spesa totale complessiva (oltre 29 milioni) sarà messa dal gestore Trenitalia.

Il testo della convenzione che sancirà questo finanziamento, e che sarà firmata da Regione Toscana e Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, è stato approvato dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli.

“Il nostro impegno per rinnovare il materiale rotabile in Toscana è ormai noto – ha detto l’assessore Ceccarelli – Da anni stiamo lavorando per  qualificare il servizio di trasporto pubblico e il ferro è la nostra priorità. Sulle linee toscane in 4 anni sono entrati in servizio oltre 60 treni nuovi, di ultima generazione, più affidabili, comodi e sicuri, con vantaggi per chi viaggia e garanzie maggiori per quanto riguarda efficienza e puntualità del servizio. Molto resta ancora da fare, ma crediamo che la strada giusta si stata imboccata e i dati lo confermano. Queste risorse, si aggiungono agli investimenti già previsti dal nuovo contratto di servizio e ci consentono di fare un ulteriore e passo in avanti”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio