Touch the Theatre! Al via la Stagione Teatrale 2014/15 del Teatro Verdi nel segno dell’incontro tra generazioni

“Touch the Theatre”! Tocca il teatro, con occhi, mani e intelligenza. È l’invito della stagione teatrale 2014/15 del Teatro Verdi di Monte San Savino, al via sabato 11 ottobre 2014, alle ore 21:15, con un evento in prima nazionale dedicato al rapporto generazionale, una tra le matrici forti della Stagione: “Tale madre, tale figlia” (una coproduzione Il Teatro delle Donne – Officine della Cultura con musiche originali di Enrico Fink e scene di Marco Rossi).

stampa_tale madre, tale figlia (4)Aprirà dunque nel segno del contemporaneo – con un’attrice amata per le doti e il carattere, Amanda Sandrelli, una giovane voce del panorama teatrale, Elena Ferri e una drammaturga/regista versata al dialogo con la storia ed il proprio tempo, Laura Forti – la Stagione 2014/15 di uno dei gioielli teatrali della provincia di Arezzo. E ancora nello sviluppo di una metafora, come espresso da Margherita Scarpellini, Sindaco di Monte San Savino, in grado di illuminare la «diffusione delle nuove tecnologie che modificano il linguaggio, la comunicazione tra esseri umani e la percezione della realtà, segnando il bisogno di un mondo reale fatto di autentici sentimenti e di veri contatti umani».

È al mondo reale, dunque, che il Teatro Verdi continua a guardare, al «riavvicinarsi delle persone e alla condivisione dei nutrimenti», usando ancora le parole di Margherita Scarpellini, pur allungando l’occhio al passato in cerca delle trame del futuro, trasformando l’ambiente “teatro”, quello fisico, di legno e velluto, in un «tablet della realtà dove parlare la stessa lingua pur essendo diversi… senza dare per scontato che un teatro programmi una stagione teatrale».

Luca Baldini e Massimo Ferri, per Officine della Cultura, descrivono così la Stagione Teatrale 2014/15 del Teatro Verdi, riportando alla piazza il ruolo dei social network e al teatro il compito di narrare l’incontro tra generazioni. Al teatro come al paese che lo contiene, «nell’attenzione ai rapporti umani e insieme alla propria cultura, da viversi nei bar, nei ristoranti, nei luoghi di ritrovo» così come espresso da Amanda Sandrelli, una che a Monte San Savino si sente come a casa.

Accanto a loro i protagonisti d’eccellenza della Stagione, la “linea blu”: Amanda Sandrelli in primo luogo e ancora Lorenzo Costa e Federica Ruggero (15 gennaio), Edoardo Siravo e Gino Auriuso (5 febbraio), Roberto Ciufoli (6 marzo),Giuseppe Battiston e Piero Sidoti (30 marzo), la Compagnia Kanterstrasse (16 aprile). E ancora, per la “linea verde”, i cantori del teatro della nostra provincia, tra amore, passione e sentimento per una tra le arti più antiche messe in piedi dall’uomo per i propri simili.

Nell’ottica di narrare il reale, e toccarlo con mano, continueranno anche per la Stagione 2014/15 gli “Incontri all’Interno 43”, ottime occasioni ad ingresso gratuito, con aperitivo, dove trovarsi faccia a faccia con i protagonisti degli eventi ben al di là del palcoscenico, approfondendo curiosità e punti di vista, ponendo domande in attesa di risposte, mai scontate. Primo appuntamento sabato 11 ottobre alle ore 19 con Amanda Sandrelli, Laura Forti, Elena Ferri e la consueta ospitalità dei gestori dell’Interno 43 in Via Sansovino n. 43 a Monte San Savino.

Tra le belle iniziative consolidate della Stagione Teatrale del Teatro Verdi di Monte San Savino ricordiamo infine i “Sabati pomeriggio a teatro” (aprile – maggio) a cura di Valeria Gudini per l’Ass. Culturale Il Giogo e ancora, grazie al progetto “TANDEM” (#progettotandem), il “gemellaggio” con Arezzo all’Opera, la Stagione di proiezioni della Grande Opera Lirica presso il Teatro Pietro Aretino di Arezzo, in diretta dai più importanti teatri d’opera. Un gemellaggio a suon di biglietti omaggio, nato da un’idea di Officine della Cultura, che già nella stagione 2013/14 ha regalato emozioni e ingressi gratuiti a non pochi spettatori, anche abbonati.

“Touch the Theater”, dunque. Viviamo il teatro! Biglietti e abbonamenti per la Stagione Teatrale 2014/15 del Teatro Verdi di Monte San Savino saranno messi in vendita a partire dal prossimo 1 ottobre, mentre la vendita on-line sarà attivata a partire dal 4 ottobre. Per gli abbonati del Teatro Verdi sarà possibile riconfermare il posto entro il 3 ottobre.

Anche per quest’anno confermati i prezzi “popolari” degli abbonamenti con la “linea blu” (6 spettacoli) a 55 euro e la “linea blu” più “linea verde” (11 spettacoli) al prezzo di 70 euro.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio