TOSCANA – Dalai Lama in visita a giugno 2014

POMAIA (Pisa) – Il Dalai Lama visiterà la Toscana nel prossimo mese di giugno. A renderlo noto è stato il Lama Tzong Khapa (Iltk), l’istituto buddhista di Pomaia, in provincia di Pisa. Il 13 giugno 2014, il Dalai Lama visiterà proprio l’istituto pisano, mentre il 14 e il 15 sarà alla convention sullo sviluppo della saggezza compassionevole che si svolgerà al Modigliani Forum di Livorno.

«L’invito raccolto dal Dalai Lama – si legge in una nota dell’Iltk – si inserisce nel contesto del programma globale dell’istituto Lama Tzong Khapa e della fondazione per la preservazione della Tradizione Mahayana (FPMT-Italia) per il 2014 che, attraverso insegnamenti, seminari, e convegni, sarà incentrato sullo sviluppo della saggezza compassionevole. All’interno di questo programma la presenza del Dalai Lama rappresenta certamente il culmine degli eventi». Il Dalai Lama benedirà il terreno dell’associazione Sangha onlus, dove potrebbe nascere il primo monastero buddhista della tradizione tibetana in Italia.

Il 14 giugno, invece, il Dalai Lama, «dedicherà la giornata al commento di un testo di Nagarjuna, il più importante filosofo buddhista vissuto nel primo secolo dopo Cristo, che fornisce in forma laica e poetica una presentazione dell’intera pratica del sentiero buddhista». Il 15 giugno, infine, ci sarà «un’iniziazione di Avalokiteshvara, il Buddha della compassione», e nel pomeriggio al Modigliani Forum di Livorno il Dalai Lama terrà una conferenza pubblica sull’importanza dello sviluppo di etica e compassione e della promozione dei valori umani e delle qualità interiori. E questo anche come antidoti alla crisi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio