Come ti cucino Shakespeare! Luca Radaelli e Maurizio Aliffi al Teatro delle Arti di Lastra a Signa

Macbeth banquet da William Shakespeare con Luca Radaelli e Maurizio Aliffi. Giovedì 9 febbraio 2017 – ore 21 – biglietti 10/8 euro al Teatro delle Arti in via G. Matteotti 5/8 a Lastra a Signa (Firenze)

Idea scenica e traduzione Luca Radaelli, regia Paola Manfredi, luci e tecnica Graziano Venturuzzo, musiche Maurizio Aliffi, foto di scena Maurizio Anderlini

Luca Radaelli e Maurizio Aliffi hanno scelto di ambientare il loro “Macbeth banquet”, testo ispirato al dramma shakespeariano in programma giovedì 9 febbraio al Teatro delle Arti di Lastra a Signa (ore 21 – biglietto 10/8 euro). Tra pentole e vasellame si racconta di come la bramosia di potere possa portare alla rovina. E neanche a fuoco non troppo lento.

Il cuoco Luca Radaelli racconta la vicenda con l’ausilio di utensili e cibi disponibili in una cucina, entra nei pensieri dei personaggi e ne interpreta gesti e azioni. Il rito teatrale è officiato insieme alla chitarra di Maurizio Aliffi, in una vera e propria rappresentazione musical/culinaria. La scenografia è composta da oggetti di uso comune (pentole, vasellame, coltelli, attrezzi da cucina) in un’ambientazione semplice. Le azioni alludono alla preparazione del banchetto in cui apparirà il fantasma di Banquo.

Le ferine battaglie, le uccisioni notturne, la foresta di Birnam… Vedremo tutto, in scena: le streghe, Macduff, il re Duncan, Lady Macbeth e il futuro re di Scozia sono tutti davanti a noi, ai fornelli di un intreccio sanguinoso. Una ricetta fallimentare per il destino di una coppia divorata dal desiderio di dominio.

Macbeth banquet è un banchetto “casalingo” per un assassinio perpetrato tutto in famiglia, in cui le ambizioni del protagonista svaniranno in una nuvola di vapore.

Guarda Macbeth banquet

Info, prevendite e prenotazioni
Teatro delle Arti – viale Matteotti 5/8, Lastra a Signa (FI)
tel. 055 8720058 – 331 9002510
teatrodellearti.lastraasigna.fi@gmail.com – promozione@tparte.it – www.tparte.it

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio