The Karavan Ensemble ‘D-Code’ prima italiana il 21 novembre a Lucca

Il e 21-22 novembre, ore 19.30 alla Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Lucca) andrà in scena la prima italiana di The Karavan Ensemble “D-Code”

Performance visiva per danzatrice solista, sul tema delle nostre vere origini ideata da  Yael Karavan in collaborazione con Carl G. Beukman, compositore e sound artist

Sabato 21 e domenica 22 novembre alle ore 19.30 nello SPE – Spazio Performatico ed Espositivo della Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Lucca), The Karavan Ensemble è in scena, in prima italiana, con “D-Code”, performance visiva per danzatrice solista, sul tema delle nostre vere origini, ideata e interpretata da Yael Karavan in collaborazione con Carl G. Beukman, compositore e sound artist. “D-Code” intreccia Natura e Cultura, con particolare enfasi al patrimonio che ciascuno di noi si porta dentro, dopo quasi tre milioni di anni di nomadismo.

“Ho voluto sottopormi, di recente, al test del DNA – spiega Yael Karavan – in cerca delle mie origini ancestrali; dai risultati ho constatato che il mio patrimonio genetico proviene da circa ventiquattro diversi luoghi geografici, in diversa proporzione. Questa scomposizione mi ha spinto a re-immaginare i concetti di origine, migrazione, multiculturalità, cercando di decifrare le numerose identità che ci abitano e di decodificare le mappe più profonde del nostro corpo. Mi sono chiesta quanto di ciò che siamo è già codificato in noi fin dall’inizio e quanto invece viene assorbito durante il nostro percorso di vita.”

The Karavan Ensemble
The Karavan Ensemble

In risposta a un mondo sempre più multiculturale, in cui è venuta meno la possibilità di creare un’identità del sé attraverso un luogo fisico, e dove è difficile far coincidere globalizzazione e la pressante tendenza dei Paesi a chiudere i propri confini geografici, per difenderli e proteggerli, questo progetto vuole richiamare l’attenzione sull’importanza delle nostre origini e dei nostri percorsi comuni. Nel tentativo di decifrare i diversi piani che ci portiamo dentro, a livello biologico, fisico, culturale e ambientale, e cercando al tempo stesso di esplorare, a un livello più personale, le memorie che continuano a risuonare dentro di noi da un passato forse lontano, in modo consapevole o inconsapevole, “D-Code” traccia una linea fra individuale e universale, trasformando i nostri corpi in mappe personali, grazie al teatro fisico e visivo, ai video, a diversi linguaggi verbali e al suono.

Informazioni complete e aggiornamenti su programmi e orari www.delloscompiglio.org

Biglietti: adulti, euro 12.00 | ridotto bambini 3-12 anni, over 65, studenti universitari, euro 7.00

Info e prenotazioni: 

Biglietteria dello SPE dal giovedì alla domenica ore 14.00-18.00 | 0583 971125 | biglietteria@delloscompiglio.org

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio