TENNIS – Matilde Mariani vince il titolo italiano con la Toscana

Classe 2002, la giovane tennista del Giotto ha contribuito al successo tricolore nella Coppa d’Inverno. Mariani è stata protagonista di una grande impresa vincendo per la prima volta contro Tedesco e Sacco

Matilde Mariani si laurea campionessa d’Italia con la rappresentativa Toscana. Classe 2002, la giovane tennista del Ct Giotto è stata protagonista dell’affermazione della sua regione nella nona edizione della Coppa d’Inverno che, sui campi del centro nazionale di Tirrenia, ha visto sfidarsi le quattro migliori rappresentative italiane della categoria Under14.

Qualificata alla fase finale, la Toscana ha superato per 6-0 la Sicilia, per 5-1 la Campania e per 4-2 la Lombardia, registrando un en-plein di vittorie che ha denotato il valore del suo movimento e che le è valso il secondo tricolore consecutivo dopo quello vinto l’anno scorso. Mariani, tra l’altro, ha contribuito ad entrambi i successi ed è così riuscita a festeggiare ben tre titoli italiani nel giro di dodici mesi: a quelli con la rappresentativa regionale si aggiunge infatti quello vinto a settembre con la squadra del Giotto nei campionati italiani femminili Under14.

«L’ultimo successo in Coppa d’Inverno – commenta Mariani, – lo dedico ai maestri del Giotto con cui mi alleno ormai da anni e a mio nonno che, purtroppo, è scomparso nei mesi scorsi».

La tennista aretina è stata protagonista di una vera e propria impresa perché nei tre match della Coppa d’Inverno è riuscita a vincere ogni incontro disputato, non perdendo nemmeno un set e superando per la prima volta nella sua carriera due delle atlete più forti d’Italia come Giulia Tedesco e Federica Sacco.

ct-giotto-matilde-mariani-3Il primo incontro ha visto Mariani scendere in campo contro la siciliana Tedesco e disputare due set impeccabili terminati 6-3 e 6-2. Questi risultati le hanno garantito l’entusiasmo per affrontare al meglio la campana Sacco, campionessa d’Italia in carica: l’atleta del Giotto ha ribaltato nel primo set un passivo di 2-5, andando a vincere per 7-5, mentre nel secondo set ha esultato per 6-3. L’ultima partita, infine, ha visto Mariani superare con un doppio 6-1 la lombarda Rachele Zingale e realizzare così uno dei punti decisivi per il titolo italiano. Oltre agli incontri di singolo, l’aretina ha giocato due partite di doppio in coppia con Anita Bertoloni, vincendo contro la Campania e perdendo contro la Lombardia. L’exploit alla Coppa d’Inverno consacra definitivamente il talento di Mariani che, nel corso dell’ultima stagione nell’Under14, era riuscita a rientrare tra le prime cento tenniste del ranking internazionale Tennis Europe e tra le prime cinque del ranking italiano.

«Finora non avevo mai vinto contro Tedesco e Sacco – aggiunge Mariani, – dunque sono due successi che hanno un enorme valore e che mi hanno regalato grandi emozioni, permettendomi di raccogliere i frutti dei sacrifici e del lavoro delle ultime stagioni. Il 2016 è stato un anno difficile in cui ho accusato alcuni infortuni e sono stata spesso ferma, dunque queste vittorie rappresentano uno stimolo per provare nel 2017 a confermarmi tra le migliori d’Italia e per tornare ad impormi in qualche torneo internazionale».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio