Taste 2018 – Il salone delle eccellenze gastronomiche ancora in crescita

 

Anche quest’anno Taste, manifestazione tutta fiorentina, organizzata da Pitti Immagine si è conclusa con un evidente successo testimoniato dal numero in crescita e dalla provenienza dei visitatori. Ad affollare la Stazione Leopolda per scoprire le eccellenze gastronomiche dei 400 espositori presenti nelle tre giornate della kermesse sono arrivati ben 5.750 buyer, con una crescita del +8% rispetto alla precedente edizione, con incrementi importanti sia dall’Italia che dall’estero, entrambi a +8%.

Tra i mercati che hanno fatto registrare risultati migliori ci sono gli Stati Uniti (+15% nel numero dei negozi e department store presenti a Firenze), Francia (+45%), Svizzera (+72%), Giappone (+33% come negozi), Spagna (+6%), molto bene i numeri da Russia, Australia e dai paesi del Far East, così come per i buyer dal Nord Europa e dai paesi del Golfo. Presenze dei compratori italiani in crescita anche questi a +8%.

In totale la tredicesima edizione di Taste ha raggiunto 16.200 presenze di cui, in linea con l’edizione 2017, circa 10.500 appassionati di gastronomia, ma anche di cucina. Numerosi gli appuntamenti dedicati alle tendenze nel settore alimentare come il Foraging, tema di questa edizione appena conclusa e ai seminari Taste Ring a cura del Gastronauta Davide Paolini accanto a numerosi altri eventi in calendario alla Leopolda e in tutta la città durante il fuori salone FuoriDiTaste. La formula “taste&buy” ovvero la possibilità di acquistare nel Taste Shop in uscita dal Salone i prodotti degustati all’interno, si conferma apprezzatissima dai visitatori registrando l’acquisto di oltre 17.100 prodotti!

 “Una bellissima edizione di Taste – dice Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine – che si inserisce in una serie di edizioni in crescita, sia nei numeri che nella qualità, e di questo siamo molto soddisfatti. Da una parte per la selezione delle aziende partecipanti, a detta di tutti di altissimo livello, e al tempo stesso per le presenze di operatori del settore intervenuti, alcuni tra i migliori department store e rappresentanti della distribuzione specializzata da tutto il mondo. Taste è sempre più piattaforma di business per i nostri produttori di eccellenze, una direzione su cui stiamo investendo anche con programmi mirati di invito ai buyer e agli operatori internazionali.”

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio