SMILE – Un sorriso lungo 50 anni

STATI UNITI – Lo “Smile”, la faccina sorridente che quotidianamente mandiamo attraverso un sms o un messaggio sui social network, compie oggi 50 anni. La ricorrenza viene oggi ricordata con il “World Smile Day”, la cui prima giornata mondiale del sorriso fu celebrata per la prima volta 14 anni fa. Nato nel 1963, la “Smiley face” fu inventata da Harvey Ball per una compagnia di assicurazioni di Worcester, nel Massachusetts.

Come gli venne l’idea? Quella compagnia, la State Mutual Life Assurance Company, venne acquistata dalla Guarantee Mutual Company of Ohio e generò un notevole calo del morale dei dipendenti. Ball ebbe un’illuminazione e, nel giro di dieci minuti, creò una faccina sorridente su sfondo giallo che doveva essere posta sulle scrivanie e appesa al muro. Dopo i primi 100 disegni, gli “Smile” divennero popolari e vennero venduti in lotti di non meno di 10.000 esemplari per poi diventare un’icona internazionale.

forrest gump smileSulla nascita del sorriso più famoso del mondo hanno giocato anche i creatori di Forrest Gump il quale, sporcatosi la faccia di fango durante la celebre corsa coast-to-coast, si pulisce il viso su una t-shirt gialla creando di fatto uno dei loghi più famosi e più utilizzati degli ultimi anni.

Pulsante per tornare all'inizio