Home / Sanità / SIENA – Con Serena-mente imparare l’inglese a cavallo, si può
horse camp

SIENA – Con Serena-mente imparare l’inglese a cavallo, si può

Dal 18 al 22 agosto presso il Centro Ippico Villa Il Mandorlo. Al via l“HorseCamp”, il camp dedicato all’apprendimento della lingua inglese e riservato ai bambini di 3° 4° e 5° elementare con lo scopo di migliorarne le capacità fonologiche

horse camp 1Da oggi andare a cavallo e nello stesso tempo imparare l’inglese, si può. Dal 18 al 22 agosto il Centro Ippico “Villa Il Mandorlo” situato poco fuori dalle mura della città, nel Parco del Buongoverno, ospiterà HorseCamp, l’iniziativa promossa dall’associazione Serena-mente in collaborazione con Marco Bruni, cavaliere e appassionato di cavalli con una grande esperienza alle spalle.

Il camp riservato ai bambini con DSA (disturbi dell’apprendimento) e non solo, nasce dall’idea di coniugare l’attività equestre con un programma specifico dedicato all’apprendimento della lingua inglese. Da sempre, infatti, il cavallo per la sua sensibilità viene utilizzato con scopo terapeutico, in programmi di di rieducazione che apportano molteplici vantaggi psichici e fisici, favorendo l’autonomia, la capacità di integrarsi nel gruppo e rispettare le regole. Attraverso le attività ricreative e sportive anche la mente si dispone meglio all’apprendimento.

“Nei nostri campus – spiega Claudia Liuzzi coordinatrice del progetto – I ragazzi affrontano i compiti scolastici in un contesto ludico ed informale, dove è assente il giudizio ed il valore della performance. Troppo spesso i ragazzi vengono etichettati con dei numeri che dovrebbero restituire loro un identità, ma che non tengono conto delle loro reali caratteristiche. Noi, invece, vogliamo insegnare ai nostri ragazzi prima di tutto a non considerare la loro dislessia una difficoltà ma una risorsa, un grande punto di forza da cui partire per dare il meglio di sè”.

Passeggiate al trotto e al galoppo con pony e cavalli nei due campi in sabbia fanno parte delle attività equestri quotidiane previste dal piano ma saranno arricchite anche da esercizi di abilità nell’apprendimento dell’inglese che hanno lo scopo di migliorare le capacità fonologiche dei bambini. In un ambiente sicuro e gestito da istruttori preparati i bambini potranno trascorrere le giornate al maneggio divertendosi, socializzando e imparando il rispetto della natura e degli animali e sentiranno così meno il peso delle ore di laboratorio previste dal programma e dedicate alla conoscenza della lingua inglese.

Tel: 0577236516 – +39 347 8532759

associazioneserenamente@gmail.com – www.doposcuolaserenamente.com

Redazione

La redazione di Toscana News inizia la sua attività nella primavera del 2013 mettendo assieme l’esperienza e le capacità di un gruppo di giovani giornalisti toscani che credono si possa fare informazione in un modo nuovo e con un progetto al passo coi tempi ed in stretto contatto con i propri lettori.