SIENA – Sena Civitas: ‘Valentini non rispetta gli impegni presi con i cittadini’

Il sindaco di Monteriggioni Valentini si candida per il nuovo, dopo che ha partecipato attivamente alla gestione del Partito Democratico per lunghi anni, tanto da far parte tutt’ora degli organismi dirigenti. Le ultime manovre di tentativo di smarcamento non cambiano però la sostanza. Basta rifarsi a quanto avvenuto oggi nel Consiglio comunale di Monteriggioni, per capire che di nuovo non c’è nulla, o se qualcosa c’è, non è certamente positivo. Infatti, con una forzatura amministrativa, consentita dalle norme, ma squalificante da un punto di vista sostanziale, Valentini ha utilizzato una Società di proprietà del Comune di Monteriggioni (Società Monteriggioni AD 1213 Srl), per crearsi una incompatibilità con il proprio impegno di Sindaco, lasciando il governo del Comune alle sinistre senza nuove elezioni, assecondando così le proprie ambizioni personali e non onorando l’impegno preso con i cittadini che lo avevano eletto.

Ancor più grave è che in questa operazione è stato supportato da componenti della sua Giunta, che così manterranno il proprio status di amministratori. Essi infatti si sono prestati a nominarlo Presidente della Monteriggioni AD 1213, facendo così una scelta di mera utilità politica ai partiti di maggioranza, consentendogli di continuare a gestire il potere, ignorando lo scopo ultimo della società che è nata per offrire servizi ai cittadini. Risulta curiosa la singolare sincronia nei tempi tra le dimissioni del Presidente uscente della Monteriggioni AD 1213 e le ambizioni personali di Valentini di partecipare alle elezioni comunali di Siena.

Etica vuole che chi si propone come nuovo deve avere il coraggio delle proprie scelte, non nascondere la propria connivenza storica con la sinistra di governo attraverso sotterfugi, dare le dimissioni, tagliando così i ponti con la maggioranza targata PD e SEL che lo ha sostenuto. Anche in questo caso il PD non dice di aver sbagliato Sindaco, uno che mette le proprie ambizioni davanti all’incarico istituzionale conferitogli, e che, non contento, si propone come nuovo che avanza nella compagine della sinistra che ambirebbe nuovamente a governare Siena. Queste trovate politiche la dicono lunga sulla mentalità e sulla reale volontà di voltare pagina in una città, come quella di Siena, che ha bisogno di vedere recisi in modo netto e definitivo gli inappellabili metodi che l’hanno ridotta in questo stato.

fonte: Moderati di Centro Destra per Siena – Sena Civitas

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio