Home / Eventi e cultura / SHINE! La notte dei ricercatori in Toscana
shine!
shine!

SHINE! La notte dei ricercatori in Toscana

Venerdì 27 settembre si apre l’edizione 2013 di SHINE! La notte dei ricercatori in Toscana, una manifestazione nata ufficialmente nel 2005 e promossa dalla Commissione Europea per sostenere la ricerca. L’obbiettivo è quello di sensibilizzare ed avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca e della scienza, percepita sempre più come qualcosa di lontano dalla vita di tutti i giorni. SHINE! è l’acronimo di Scientists are Humans: Interactive Night of Entertainment: il progetto è finanziato con un contributo comunitario di 75mila euro nell’ambito del programma internazionale “Marie Curie“. Ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri.

Nella nostra regione questa manifestazione è organizzata dalle Università di Firenze, Siena e Pisa ma, essendo un progetto dell’ Unione Europea, saranno organizzati eventi anche in molte altre città europee.

L’Università di Firenze propone dibattiti, laboratori, spettacoli, esperimenti su argomenti più disparati: dalla medicina all’archeologia fino ad arrivare alla comunicazione e scienze forensi. Le iniziative avranno luogo in tre sedi diverse a partire dalle ore 17: a Firenze presso Piazza San Marco, nell’edificio del Rettorato; a Prato presso Piazza Ciardi; a Pistoia presso Pianeta Melos! in Via dei Macelli.

Per saperne di più visitate il sito http://www.ricercatori.eu/intro/

Elena Salvarezza

Giornalista pubblicista ed una laurea in Design incorniciata. Adatta per pochi non per tutti. Se mi odiano, sto girando bene la penna nella piaga.