Home / Eventi e cultura / SCARPERIA – Giornate della Storia 2015
giornate della storia 2015
Giornate della storia 2015: la locandina dei comuni aderenti e dell'evento a Scarperia

SCARPERIA – Giornate della Storia 2015

Domenica 15 novembre Scarperia aderisce alle Giornate della Storia 2015 con un incontro dedicato alla Strada del Giogo.

Giornate della Storia 2015: per celebrare la decima edizione dell’evento, promosso dalla Federazione Italiana Giochi Storici, al Palazzo dei Vicari di Scarperia, nel cuore della Val di Sieve, domenica 15 novembre 2015 alle ore 15:30 si terrà un incontro speciale dedicato alla famosa Strada del Giogo.

Il Viaggio in altri tempi: percorsi ed equipaggiamento dal medioevo in poi, è il titolo dell’incontro di domenica 15 novembre per le Giornate della Storia 2015 a Scarperia: la Professoressa Giuseppina Carla Roby e la Dottoressa Sara Piccolo Paci. durante la lezione esporranno considerazioni sulla qualità del percorso della Strada del Giogo e dei suoi manufatti architettonici in un lungo excursus  dove verranno descritti gli aspetti pratici del viaggio dal Medioevo all’inizio del Novecento.

L’evento ha il patrocinio del Ministero dei Beni e Attività culturali e del Turismo e il riconoscimento della presidena della Repubblica.

Giornate della Storia 2015
Il Viaggio in altri tempi: percorsi ed equipaggiamento dal medioevo in poi
Palazzo dei Vicari, Salone dei Tendaggi
domenica 15 novembre
ore 15:30
Scarperia
Proloco Scarperia 055-8468165 – informazioni@prolocoscarperia.it

Carlo Casini

Giornalista pubblicista, collabora con varie testate e siti come ChiantiSette, BisenzioSette , Isolottolegnaia.it. Sociologo di formazione ed esperto intervistatore, ha lavorato nel mondo della ricerca sociale, del terzo settore e della comunicazione, ma anche nell'ambito agricoltura, ambiente e venatoria. È stato collaboratore direttivo per la Regione Toscana e ha collaborato con Caritas, Mcl, Noi. È innamorato della propria terra, ama il contatto con la natura , riscoprire angoli dimenticati e tradizioni.