Sanremo 2016 – La band fiorentina dei Lithio ad evento della kermesse

L’EVENTO – La rock band dei LITHIO porta la musica fiorentina a Sanremo 2016. La canzone “Io no” è stata scelta dal Comune sanremese per una manifestazione legata al Festival della canzone italiana, che si svolgerà il prossimo 12 febbraio, alle ore 10, al Palafiori, Salone degli Specchi, nello stesso giorno in cui si disputerà la Prefinale del Festival.

LA STORIA DELLA BAND – I LITHIO si formano nel 2002 da un’iniziale progetto solista del cantante che da voce alla band: Daniele Scardina. Nel 2005 incidono “La mia Via”, aggiudicandosi la semifinale a Sanremo Lab e si posizionano tra i primi 30 gruppi del “Music Village”. Nel 2010 sono i finalisti del Summer Giovani, dove si esibiscono il 22 Luglio sul palco a fianco di cantanti del calibro di Eros Ramazzotti, Placebo, Simply Red, ZZ Top, Beck ecc.

L’ANNO DELLA SVOLTA – Nell’estate del 2012 partecipano al concorso nazionale “Virgin Radio – Battle of the Band” presentato dal conduttore radiofonico e televisivo Ringo, con in palio per la band vincitrice la possibilità di aprire il concerto di Iggy Pop a Firenze. In giuria tanti big della musica Italiana, da Edoardo Bennato a Piero Pelù, da Giacomo Castellano allo stesso Ringo. Nella prima fase, grazie all’ottimo punteggio ottenuto dalla votazione online, si classificano nei primi 10 gruppi su oltre 600 iscritti. In seguito vincono la semifinale tenutasi all’Hard Rock Cafè – Blu Moon al Lido di Venezia, inserendosi di diritto nella finalissima dell’Hard Rock Cafè di Firenze. In finale i LITHIO si piazzano al secondo posto, riscontrando però degli ottimi responsi da parte della critica e un ritorno mediatico importante. Un 2012 importante per la band fiorentina perché sempre nell’estate del 2012 esce anche il loro secondo singolo tratto dall’album “Le Verità Nascoste”, dal titolo “Il Giudizio Divino”, il cui videoclip riesce a registrare più di 50.000 visualizzazioni nel giro di pochi mesi e permette alla band di firmare contratti pubblicitari e di sponsorizzazione.

I MEMBRI DEL GRUPPO – Il gruppo musicale è composto da Daniele Scardina alla voce, Walter Profeti al basso, Marco Benvenuti e Matthieu Angbeletchy alle chitarre e infine Leonardo Mitidieri alla batteria. Sui canali social Facebook e YouTube  sono racchiuse tutte le informazioni per scoprire chi e cosa fa la band dei LITHIO. Teneteli d’occhio.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio