ROCCASTRADA – Con le Lyricus Flowers la musica sboccia nella chiesa di San Martino

Sabato 5 luglio Mostra la Rocca propone un concerto gratuito e la visita alle opere esposte nelle vie del centro storico di Roccatederighi con le guide turistiche di Maremma in bici .

Si ispira agli incontri tra tradizioni musicali il concerto delle Lyricus flowers in programma per sabato 5 luglio nel corso di “Mostra la Rocca”, la manifestazione di arte e cultura promossa dalla pro loco di Roccatederighi con il contributo anche del Coeso Società della Salute e del Comune di Roccastrada.

In linea con il tema di questa sesta edizione dedicata all’Anima loci – Incontri, la chiesa di San Martino ospita alle 21.30 l’esibizione gratuita, per arpa e violino, che prende spunto dalla tradizione ispanica, la avvicina suoni del lirismo argentino, unendo tutto al colore della tradizione francese.
Saskia Lohande Meyer e Maristela Patuzzi, interpreti elvetiche di fama internazionale, propongono un concerto originale che conduce l’ascoltatore in un viaggio suggestivo e memorabile. Il virtuosismo e la disciplina, uniti alla precisione e all’entusiasmo delle musiciste e alla loro forte presenza scenica, fanno delle Lyricus flowers le interpreti di un concerto originale, che attinge al repertorio barocco, classico e contemporaneo per accontentare anche il pubblico più esigente.

“Mostra la Rocca”, però, non è solo musica. Nelle vie del borgo medievale e nelle sale del centro civico sono infatti esposte le opere di molti artisti: Raphael Benazzi, Paolo Benvenuti, Johnny Cass, Luca Dei, Emo Formichi, Patrizia Lottini, Giacomo Del Giudice, Vittoria Marziari, Carlotta Parisi, Piero Sbarluzzi, Raffaella Zurlo, Emily Young (scultura); Alvarez José Enrique, Luciano Durante, Gaia Giugni, Barbara Meyer (pittura); Ugo Antinori, Nicolas Baudillon, Francesco Ciavarella, Gaia Giugni, Gunther Massury, Gampaolo Osele, Chiara Paderi, Carlotta e Annibale Parisi, Francesco Galdi, Gaia Giugni (Istallazione a tecniche miste); Marco Negrini (fotografia).

Inoltre, nell’ambito delle visite gratuite proposte da “Maremma in bici”, è in programma proprio per sabato il tour dal titolo “Incontro con la mostra”. L’appuntamento è alle 17.30 in piazza della Croce, per visitare, insieme alla guide turistiche di “Maremma in bici”, le opere esposte. Altri tour alla scoperta della mostra, della storia del territorio e dell’arte sacra sono in programma il 12, 20 e 26 luglio. Per info e prenotazioni 0564/569660 – info@maremmainbici.it.

Per informazioni su “Mostra la Rocca”, pro loco di Roccatederighi 0564/567244, www.mostralarocca.it

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio