ROCCASTRADA – Bibliopark al Parco del Chiusone

Per il secondo anno la biblioteca comunale “Antonio Gamberi” di Roccastrada apre uno sportello al “Campino”, luogo di incontri per bambini e ragazzi

Per l’estate la biblioteca “Antonio Gamberi” si trasferisce al parco: per il secondo anno, infatti, la struttura comunale gestita da Coeso SdS apre un punto bibliotecario al Parco del Chiusone di Roccastrada, noto come “Campino”. A partire da venerdì 19 luglio quindi sarà di nuovo attivo il “Bibliopark”, una sede decentrata della biblioteca comunale dedicata ai ragazzi a ai bambini, dove si potranno attivare prestiti di libri e dvd e consultare volumi nelle postazioni allestite in mezzo al verde.

Un’iniziativa pensata per portare la lettura – e i servizi bibliotecari più in generale – in uno spazio di incontro molto frequentato dai giovani, soprattutto durante il periodo estivo. Animare i luoghi usuali del ritrovo, infatti, serve a favorire nuovi modi di socializzare e trascorre il tempo cercando di prevenire episodi di disagio e marginalità che sono spesso legati alla mancanza di un progetto di vita e allo scarso senso di appartenenza a una comunità.

Il punto bibliotecario al“Campino” di Roccastrada sarà aperto ogni martedì e giovedì dalle 15 alle 19 fino alla fine di agosto.

Venerdì 19 luglio alle 18, inoltre, in occasione della riapertura è in programma l’evento “Un pomeriggio da favola”, dedicato ai più piccoli, in cui Patrizia Subissati, attrice di teatro amatoriale, e Alice Castagnoli, operatrice della biblioteca, leggeranno delle favole tra cui “Alessandro il topo meccanico” e “Un pesce è un pesce”.

Inoltre a partire da lunedì 22 luglio, la biblioteca comunale (in piazza Dante Alighieri 11) sarà aperta nei seguenti orari: lunedì e venerdì dalle 15 alle 19; martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 13.
Attiva per tutte l’estate anche la sede bibliotecaria decentrata della Porta del Parco di Ribolla, in piazza della Libertà 3, con il seguente orario di apertura: lunedì e giovedì dalle 13,45 alle 18,15; martedì e venerdì dalle 9,15 alle 13,15 e dalle13,45 alle 18,15.

fonte: COeSO – SdS Grosseto

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio