RIPARBELLA – IPC stringe sulla lista dei candidati. Martedì 23 la decisione finale.

Sono trascorsi tre anni e mezzo da quando ci siamo incamminati in questa avventura che, nostro malgrado, ha preso la piega della peggior legislatura che la storia del Comune di Riparbella ricordi. Un lungo periodo in cui come responsabili della Lista Civica Insieme per Cambiare non abbiamo lesinato energie, tempo, risorse e la propria vita privata e famigliare per contribuire a dar vita a quel cambiamento necessario per ridare vita agli interessi della casa comune.

Il peggior avversario incontrato in questo periodo è stata l´assenza di un canale diretto con la comunità, il dialogo e la condivisione delle scelte, passaggi necessari per superare la fase del solo ascolto di ciò che veniva imposto senza nessuna possibilità di replica dalla maggioranza eletta. La nostra consapevolezza che si può governare in un altro modo e che i cittadini possono contribuire in maniera propositiva alle scelte avendo a cuore il bene del paese è aumentata ogni giorno. Abbiamo maturato la consapevolezza che il Comune non è altra cosa da noi singoli ne cosa diversa dalle nostre proprietà, il benessere di ciascuno di noi é strettamente legato al benessere di tutto ciò che ci circonda e non possiamo far finta di nulla o girare la testa dall’altra parte di fronte a problemi che a prima vista non toccano il nostro spazio ma quello di altri.

Per questo ci abbiamo messo sempre la faccia in prima persona sperando di richiamare l’attenzione di altri cittadini e facendo coraggio a chi subiva torti. Per noi discutere, confrontarsi e denunciare i misfatti deve essere la normalità e non l’eccezione. Sono stati anni molto faticosi ma anche molto importanti durante i quali il gruppo originario é cresciuto nel numero, in esperienza, conoscenze, capacità e consapevolezza di quali siano gli obiettivi perseguibili. Oggi Insieme per Cambiare è pronta per governare! Mancano pochi giorni alle elezioni dove toccherà ai cittadini, unici veri attori e registi del loro destino e di qualunque cambiamento, fare la scelta.

Siamo certi che con cittadini informati, attivi, aperti al dialogo e consapevoli di poter partecipare agli eventi di cui saremo protagonisti potremo migliorare il nostro Comune, ecco perché ci siamo spesi nell’organizzare così tanti incontri sui tempi più sentiti, vogliamo tornare ad essere cittadini consapevoli.

Martedi prossimo, 23 aprile, nella sede di IPC a Riparbella, preso atto della disponibilità e delle competenze comunicate da ciascuno nelle scorse riunioni, sarà decisa la composizione della Lista.

fonte: Emilio Mancini – Insieme per Cambiare

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio