PISTOIA – Progetto Jasmine/Microcredito Pistoiese, inizia la formazione

Sistema Provinciale di Microcredito Pistoiese: parte la prima formazione nell’ambito del progetto europeo Jasmine.

Da venerdì 5 a mercoledì 10 luglio 2013, presso i locali della Misericordia di Pistoia in via del Can Bianco, si terrà la prima formazione prevista nell’ambito del progetto JASMINE finanziato dal Fondo Europeo degli Investimenti (FEI) e creato per migliorare la capacità dei fornitori di microcredito e degli istituti di microfinanza. Si tratterà di una formazione per “Formatori in educazione finanziaria a persone vulnerabili”, rivolta essenzialmente ad operatori di centri di ascolto.

microcredito

La formazione, offerta dall‘organizzazione polacca, Microfinance Center, si svolgerà in inglese – tradotta simultaneamente da un interprete – e vedrà la partecipazione di 7 persone provenienti dal progetto di Microcredito Pistoiese ma anche da Caritas, Acli e Mag Verona. Durante questi giorni, i partecipanti avranno modo di acquisire le conoscenze e la metodologia necessarie per essere poi in grado di offrire servizi di educazione finanziaria alle persone beneficiarie di microcredito.

La formazione ha pertanto un obiettivo molto pratico e gli effetti positivi ricadranno direttamente sui beneficiari finali del progetto di Microcredito Pistoiese i quali potranno usufruire di un nuovo valido servizio, complementare al credito. Grazie a questa iniziativa il Sistema di Microcredito Pistoiese – progetto avviato nel 2007 a Pistoia e avente l’obiettivo di erogare microcrediti a soggetti esclusi dal circuito finanziario tradizionale – avrà la possibilità di beneficiare di una gamma di servizi per accrescere la competenza in materia, migliorare la politica commerciale e la qualità dei servizi offerti grazie al supporto di esperti del settore al fine di svilupparsi ulteriormente a sostegno della crescita e dell’occupazione nel territorio.

Nel primi sei mesi del 2013 sono stati erogati microcrediti per un valore di € 247.000,00. Per info: microcredito-pistoia.org.

fonte: fondazione un raggio

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio