Home / Cucina / PRIMI – Una variante della classica panzanella, la versione caprese
panzanella caprese
panzanella caprese

PRIMI – Una variante della classica panzanella, la versione caprese

Ben ritrovate! Scusate l’assenza ma sono scappata per qualche giorno in Trentino, terra delle mie felici vacanze da adolescente! E poi arriva il lunedì… e ricominci il lavoro con un caldo atroce. Veramente avrei voglia di mollare tutto e tornare dove ero! Non potendo passo alla ricetta di oggi, una fresca caprese rinforzata da cubetti di pane arrostiti che richiama la ricetta della tradizionale panzanella toscana.

Per 2 persone:

  • 3 pomodori rossi duri
  • 1 mozzarella di bufala (250 g)
  • 10 foglie di basilico
  • 2 fette di pane
  • Olio, sale, pepe qb

Lavate i pomodori e affettateli a cubetti, aggiungere la mozzarella tagliata sempre a cubetti e le fogliette di basilico. Condite con olio e sale. Mettete il pane a grigliare su una gratella da fuoco o in forno sotto il grill (se avete il coraggio di accenderlo) ed una volta pronto affettatelo a cubetti in una ciotolina a parte. Passate velocemente il pane sotto l’acqua e conditelo con un filo di olio e pepe, poi aggiungetelo alla caprese. Mescolate e buon appetito!

fonte: Beatitudini in Cucina

Beatrice Rossi

Beatrice, 33 anni. Collabora con Reato d'Opinione per cui tiene la pagina di Storia dell' Arte, in cui è laureata, è food blogger di successo sul suo seguitissimo www.beatitudiniculinarie.it dove racconta le sue ricette in un lungo viaggio alla ricerca di nuovi e vecchi sapori. Artista non solo dei fornelli, nel tempo libero oltre a cucinare ama leggere, disegnare e dedicarsi all'artigianato artistico per cui è creatrice e venditrice.