Home / Cucina / PRIMI – Penne al cavolfiore e pancetta
pasta cavolfiore pancetta
pasta cavolfiore pancetta

PRIMI – Penne al cavolfiore e pancetta

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr. di penne rigate (io ho usato un tipo di pasta bicolore trovata in una gastronomia alla rucola e al pomodoro),
  • mezzo cavolfiore,
  • qualche fettina di pancetta tagliata alto
  • olio profumato al prezzemolo e aglio,
  • sale.
In una ciotolina metto il prezzemolo tritato finemente insieme all’aglio, aggiungo l’olio e lo faccio stare una mezz’ora. Intanto lesso il cavolfiore e taglio a dadini il prosciutto.
Quando il cavolo è pronto lo tolgo dalla pentola mantenendo però l’acqua di cottura che mi servirà per cuocere la pasta. In una padella capiente mettere il cavolo tagliato a pezzi, l’olio profumato al prezzemolo, il prosciutto, aggiungere un po’ di sale e far andare per qualche minuto. Lessare la pasta e quando è pronta la si scola e la si versa nella padella col cavolo. Far insaporire il tutto e servire con una generosa spolverata di parmigiano o pecorino romano.

Beatrice Rossi

Beatrice, 33 anni. Collabora con Reato d'Opinione per cui tiene la pagina di Storia dell' Arte, in cui è laureata, è food blogger di successo sul suo seguitissimo www.beatitudiniculinarie.it dove racconta le sue ricette in un lungo viaggio alla ricerca di nuovi e vecchi sapori. Artista non solo dei fornelli, nel tempo libero oltre a cucinare ama leggere, disegnare e dedicarsi all'artigianato artistico per cui è creatrice e venditrice.