Home / Cucina / PRIMI – Orecchiette con verdure al forno
orecchiette alle verdure
orecchiette alle verdure

PRIMI – Orecchiette con verdure al forno

Buon lunedì! Stamani avvio lento e faticoso… sarà colpa dell’umido preso ieri? Stamattina scricchiolavo tutta… e per avere 33 anni non è un bene! E visto che mi è appena passata l’ennesima tosse con l’ennesimo mal di gola… spererei proprio di non ammalarmi! Oggi vi lascio con un’idea di riciclo: vi è mai capitato che vi avanzassero delle verdure ripiene di carne o verdure ripiene al tonno? E se invece di scaldarle e mangiarle così le facessimo diventare il condimento per delle ottime orecchiette?

Per 2 persone:

  • 180 g di orecchiette
  • 2-3 verdure ripiene
  • 6 pomodorini ciliegia
  • capperi, olive (facoltativo)
  • sale
  • pepe

Mettete a bollire l’acqua per lessare le orecchiette. Nel frattempo in un tegamino tagliate a pezzetti le verdure ripiene e mettetele a scaldare con un dito o due d’acqua, quando saranno calde aggiungetevi i pomodorini tagliati a pezzetti e se volete qualche oliva o cappero. Lasciate cuocere per altri 5 minuti con l’acqua, poi sfumate con un dito di vino bianco, lasciate evaporare e spegnete. Lessate le orecchiette e quando saranno cotte conditele con le vostre verdure ed un filo di olio a crudo. Spolverate di parmigiano e buon appetito!

fonte: Beatitudini in Cucina

Beatrice Rossi

Beatrice, 33 anni. Collabora con Reato d'Opinione per cui tiene la pagina di Storia dell' Arte, in cui è laureata, è food blogger di successo sul suo seguitissimo www.beatitudiniculinarie.it dove racconta le sue ricette in un lungo viaggio alla ricerca di nuovi e vecchi sapori. Artista non solo dei fornelli, nel tempo libero oltre a cucinare ama leggere, disegnare e dedicarsi all'artigianato artistico per cui è creatrice e venditrice.