Home / Eventi e cultura / PRATO – Corte delle sculture, continua la rassegna “Voci di donne”
prato

PRATO – Corte delle sculture, continua la rassegna “Voci di donne”

Maila Ermini mette in scena la testimonianza di vita di donne nate e cresciute nel nostro paese

Dopo il grandissimo successo della prima serata con Nada e Fausto Mesolella, che con il loro talento e la loro energia sono riusciti a regalare al pubblico, veramente numeroso, una serata speciale e ricca di emozioni, prosegue la rassegna Voci di donne pensata dall’assessorato alla cultura, nell’ambito di Prato Estate, per riflettere e far riflettere su un problema che è soprattutto culturale, quello sulla violenza sulle donne.

Venerdì 5 luglio alle 21.30, sarà protagonista sul palco della corte delle sculture l’artista pratese Maila Ermini con lo spettacolo Cuori di donna. Testimonianze di donna italiane , una pièce da lei scritta e interpretata che racconta le testimonianze di donne che vivono e lavorano nel nostro paese. Lo spettacolo, a ingresso libero, è nato dall’idea di raccogliere alcune esperienze e di creare una sorta di archivio di storie di vita, per poi rappresentarle. Un lavoro frutto di anni di interviste, colloqui, incontri, che porta il testo a costanti rinnovamenti nel susseguirsi delle repliche; dalle testimonianze viene fuori l’esistenza non conosciuta, di cui difficilmente si parla: ciò che riguarda l’universo interiore del mondo femminile. Cuori di donna è quindi una spettacolo documentario, la cui essenza è metafisica e poetica; le testimonianze raccolte sono numerose e ormai lo spettacolo, cresciuto nel corso degli anni, viene presentato in tre parti in cui si rincorrono temi relativi alla violenza, alla diversità, allo sfruttamento e al lavoro. Ogni pièce viene preceduta da una breve introduzione in cui Ermini ripercorre brevemente l’incontro avuto con la “donna” alla quale poi darà “voce”. Una singolare rappresentazione che dà sfogo alla vita e ai sentimenti di tante donne.

Tutto il programma di Parto Estate su www.pratoestate.it

Fonte: Comune di Prato

Redazione

La redazione di Toscana News inizia la sua attività nella primavera del 2013 mettendo assieme l’esperienza e le capacità di un gruppo di giovani giornalisti toscani che credono si possa fare informazione in un modo nuovo e con un progetto al passo coi tempi ed in stretto contatto con i propri lettori.