PRATO – Centro Pecci, ‘Ribelli nello Spazio’ Culture Underground anni Settanta di Bruno Casini

Venerdi 24 Maggio 2013 ore 18 al Centro per l’ Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato la presentazione del libro di  Bruno Casini RIBELLI NELLO SPAZIO Culture Underground anni Settanta – Lo Space Electronic a Firenze Zona Editrice.

Parteciperanno alla presentazione del libro:

  • Bruno Casini
  • Carlo Caldini (Space Electronic)
  • Stefano Pezzato (direttore area artistica e collezione del Centro per l’arte Contemporanea Luigi Pecci)

Ingresso libero.

“Dedicato alla mia generazione: la generazione del rock and roll.”

“Negli anni Settanta a Firenze si andava allo Space Electronic a vedere iconcerti di Van Der Graaf Generator, Atomic Rooster, Canned Heat,Quintessence, Area, Nucleus, Rory Gallagher. Si ballava sulle note di LedZeppelin, Free, Rolling Stones, Iron Butterfly. Si assisteva agli spettacoli totali del Living Theatre di Judith Malina e Julian Beck. Si partiva per l’India,il Marocco, si partecipava ai festival della rivista Re Nudo, si affollavano tutti quegli eventi sparsi per la penisola, i nostri primi concerti distesi nelsacco a pelo, Genesis, Grand Funk Railroad, Frank Zappa, Emerson Lake& Palmer, Joe Cocker.

space

La Firenze degli anni Settanta, con le sue piazze, i suoi locali, dalla Buccia al Banana Moon, dall’Apis Niger al Tabasco. E poi i nostri dischi,rigorosamente in vinile, i nostri libri, la Beat Generation, il cinema off, le culture psichedeliche, la cucina macrobiotica, le militanze politiche, le notti colorate, le prime riunioni gay, le prime discoteche omosex, il teatro sperimentale, la moda freak, le comunità hippy, il rock clubbing, le fughe estive, le vacanze ad Amsterdam. Grazie al mio babbo che mi ha fatto fare quello che ho voluto”.

space 2

Con interviste e contributi ai “ribelli” – artisti e musicisti che hanno popolato lo Space Electronic come gli altri fantastici locali e ritrovi di quella stagione a Firenze – ancora oggi affacciati a quelle bellissime barricate giovanili.

fonte: Centro Pecci Prato

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio