POPPI – Ridicasentino 2014, due grandi serate tra cabaret e letteratura

Ridicasentino 2014: Presentato il programma dell’ottava edizione del festival comico casentinese dei Noidellescarpediverse. Il 19 luglio l’apertura a tutto cabaret, ma le attese sono per la finale del premio letterario dell’8 agosto

Il Casentino sta per essere percorso da un’ondata di comicità. Tutto è pronto per  Ridicasentino 2014, l’ottava edizione di Sos Cabaret - Noidellescarpediverse e Alan&LennyRidicasentino, il festival di cabaret che ogni anno porta grandi comici da tutta Italia nei borghi più belli della vallata aretina. La rassegna, come sempre ad ingresso gratuito e con inizio alle ore 21.00, si dividerà quest’anno in due serate in programma sabato 19 luglio a Ponte a Poppi e venerdì 8 agosto nello splendido scenario del Palagio Fiorentino di Stia.

A garantire sul doppio appuntamento sono i Noidellescarpediverse che, impegnati da oltre un decennio nel promuovere grandi eventi di cabaret in tutta la provincia di Arezzo, hanno potuto contare sulla collaborazione artistica di Alan Bigiarini e sul sostegno dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino e della Provincia di Arezzo.

«Ridicasentino è uno dei principali appuntamenti dell’estate comica di Sos Cabaret – affermano Samuele Boncompagni e Riccardo Valeriani dei Noidellescarpediverse. – Nonostante le difficoltà vissute dalla cultura, siamo orgogliosi di esser riusciti ad organizzare questa nuova edizione di un festival che ogni anno promuove e valorizza alcune delle meraviglie della vallata casentinese. Quest’anno, tra l’altro, affiancheremo al classico cabaret un’assoluta novità come la prima edizione del premio letterario nazionale Ridicasentino che ha trovato l’adesione di decine di scrittori, permettendoci di proporre due eccezionali serate per un pubblico di tutte le età».

L’inaugurazione del festival sarà al centro sociale di Ponte a Poppi con un ricco cast di comici tra cui spicca la presenza di Daniele Magini, monologhista di Abbadia San Salvatore che ha raggiunto la celebrità per le sue apparizioni in svariati programmi televisivi alla Rai e a Mediaset. Il clou di Ridicasentino sarà però la finale del concorso letterario in programma l’8 agosto a Stia, con uno spettacolo tutto dedicato ai racconti comici di Ridicasentino - Noidellescarpediversescrittori o aspiranti scrittori da tutta Italia.

Negli ultimi mesi sono arrivati  ai Noidellescarpediverse oltre trenta testi e, tra questi, sono stati scelti i migliori tre che saranno letti nel corso della serata dagli stessi Boncompagni e Bigiarini, da Lenny Graziani e dall’attore siciliano William Catania. Sarà poi una giuria composta da esperti di giornalismo, letteratura e teatro a decidere il nome del vincitore del premio che otterrà, tra l’altro, un weekend per due persone nel cuore del parco nazionale delle Foreste Casentinesi. Ad arricchire ulteriormente la serata sarà la simpatia di Federico Melis, il sardo vincitore di Sos Cabaret 2013. «Il cabaret si unisce alla letteratura – concludono i Noidellescarpediverse, – per un’edizione di Ridicasentino dedicata alla comicità in tutte le sue forme artistiche».

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio