Home / Eventi e cultura / PONTASSIEVE – Laboratorio Civico concittadini e associazioni per la Pontassieve presente e del futuro
pontassieme
pontassieme

PONTASSIEVE – Laboratorio Civico concittadini e associazioni per la Pontassieve presente e del futuro

Assemblea pubblica lunedì 13 maggio ore 21,00 Sala del Consiglio Pontassieve

Il 13 maggio sarà una data importante per il Comune di Pontassieve. Lunedì 13 maggio alle ore 21 in Sala del Consiglio Comunale si svolgerà la prima Assemblea pubblica che inaugura il Laboratorio Civico di Pontassieve. Il laboratorio civico è un’occasione di confronto aperta a tutti i cittadini dove discutere sulle idee per la Pontassieve del futuro. Un percorso che si muoverà su due binari: quello del territorio, concentrandosi sulle tematiche riguardanti l’economia, lo sviluppo sostenibile e l’ambiente, e quello della comunità, affrontando argomenti inerenti la sfera sociale, come la scuola e l’assistenza. Tutti i cittadini sono inviati a partecipare, dare il proprio contributo alla discussione, perché il laboratorio terminerà in un processo deliberativo per una Pontassieve condivisa e sarà un contributo al dibattito della prossima campagna elettorale amministrativa del 2014. Saranno, in sostanza, le persone, le associazioni e la stessa Amministrazione a proporre argomenti di discussione per insieme trovare le soluzioni migliori. Prima del 13 maggio si sono già svolti incontri “preparativi” a cui sono erano state inviate tutte le realtà associative di Pontassieve o che operano in questo territorio.

assemblea-pontassieve

“La crisi della finanza pubblica – spiega nel periodico comunale il sindaco Marco Mairaghi – sta costringendo le istituzioni a dover operare scelte e ridefinire le priorità. Coloro che hanno responsabilità istituzionali devono pensare a come riannodare il patto di fiducia civile che caratterizza da più di cinquant’anni il nostro territorio e la Toscana in generale. Quel patto di fiducia senza il quale non è possibile motivare i comportamenti di ciascuno di noi a un obiettivo comune”.

Con questo spirito l’Amministrazione lancia così la sfida del laboratorio civico, una scelta per la partecipazione che vivrà anche sul web con la creazione della casella postale laboratoriocivico@comune.pontassieve.fi.it e soprattutto del profilo Facebook Pontassieme https://www.facebook.com/pontassieme, un canale che raccoglierà le proposte e aggiornerà in maniera costante i lavori del Laboratorio.

A tutte le persone che lunedì sera parteciperanno all’assemblea sarà consegnata una scheda per scegliere a quale laboratorio partecipare tra “economia e territorio” o “comunità” (oppure entrambi). Nella stessa serata sarà possibile fare degli interventi che, per poter dare spazio a tutti, non potranno superare i 6 minuti. Per chi già volesse iscriversi a parlare è possibile farlo già da ora scrivendo alla casella di posta elettronica laboratoriocivico@comune.pontassieve.fi.it oppure proponendosi sulla pagina Facebook Pontassieme https://www.facebook.com/pontassieme

fonte: Ufficio Stampa Comune Pontassieve

Redazione

La redazione di Toscana News inizia la sua attività nella primavera del 2013 mettendo assieme l’esperienza e le capacità di un gruppo di giovani giornalisti toscani che credono si possa fare informazione in un modo nuovo e con un progetto al passo coi tempi ed in stretto contatto con i propri lettori.