Home / Economia / PONTASSIEVE – IMU e Tasi Pontassieve: scadenza il 16 giugno
pontassieve-centro

PONTASSIEVE – IMU e Tasi Pontassieve: scadenza il 16 giugno

IMU e Tasi Pontassieve, sul sito internet la possibilità di calcolare l’importo e stampare: modello F24 già compilato.

Il 16 giugno scade il termine per il pagamento della prima rata di Tasi e Imu. Il Comune di Pontassieve rientra tra quei circa 1000 comuni italiani che hanno già adempiuto a stabilire la aliquote dei tributi locali, avendole approvate nella seduta del mese di aprile del Consiglio comunale. Quindi a Pontassieve nessun slittamento che comporterebbe agli utenti il ritrovarsi poi scadenze di pagamento troppo ravvicinate. Le scadenze dell’IMU rimangono invariate: 16 giugno, 16 dicembre, e in quelle date sono state inserite anche le scadenza della TASI (non si tratterà di un doppio pagamento perché la nuova tassa TASI sarà pagata da coloro che non pagano l’IMU, tranne nel caso della case di lusso).

Quest’anno dal Governo Nazionale è stato introdotta la TASI (tributo sui servizi indivisibili) per tutti gli immobili, ma il Comune di Pontassieve ha scelto di non applicarla e quindi di azzerarla per tutti quegli utenti che già pagano L’IMU questo per agevolare o ridurre gli adempimenti. LA TASI sarà applicata solo alle prime case (e a quelle ad esse assimilati per legge) nella misura scelta dell’1,4 per mille (ogni Comune poteva scegliere l’aliquota dall’1 al 2,5). Come detto la TASI a Pontassieve non viene, invece, applicata e sarà pari a zero (0) laddove rimane l’IMU, se si eccettua il caso dei fabbricati prima casa appartenenti alle categorie A1, A8 e A9, ovvero palazzi storici e case di lusso, per le quali la Tasi è dell’1 e si somma all’IMU del 5, raggiungendo l’aliquota del 6 per mille. Per gli immobili strumentali alla agricoltura, infine, sono azzerate sia IMU che TASI.

Chiunque può collegarsi al sito e calcolarsi la propria rata http://www.riscotel.it/calcoloiuc2014/?comune=G825 e al termine dell’operazione di inserimento dati stamparsi il modello F24 con il quale pagare (senza commissioni aggiuntive) ad uno sportello bancario o postale.

La tabella delle aliquote è disponibile al seguente link: tasi_imu_calcolo_online

fonte: Comune di Pontassieve

Redazione

La redazione di Toscana News inizia la sua attività nella primavera del 2013 mettendo assieme l’esperienza e le capacità di un gruppo di giovani giornalisti toscani che credono si possa fare informazione in un modo nuovo e con un progetto al passo coi tempi ed in stretto contatto con i propri lettori.