PONTASSIEVE – Attivo numero verde per sostegno anziani

Estate Sicura: attivo il numero verde 800.301.337 per offrire sostegno agli anziani ultra settantacinquenni

Per far fronte alle difficoltà che gli anziani possono incontrare durante la stagione estiva è partito, anche quest’anno il progetto Estate Sicura Anziani. Nell’ambito del progetto è attivo un numero verde gratuito 800.301.337, che sarà in funzione tutti i giorni (compresa la domenica) dalle 9 alle 21 fino al 18 agosto, dove si possono richiedere informazioni e fare segnalazioni. L’iniziativa, realizzata dalla Società della Salute, prevede una serie di interventi, a favore dei cittadini ultrasettantacinquenni, per contrastare i disagi e le difficoltà causate dall’innalzamento della temperatura nel periodo estivo.

Sono infatti, le persone anziane quelle che hanno condizioni fisiche generalmente più compromesse e l’organismo può esser meno efficiente nel compensare lo stress da caldo e rispondere adeguatamente ai cambiamenti. Attraverso il numero verde sarà possibile ricevere sostegno sociale e sorveglianza attiva, nello specifico, eventuali visite e contatti periodici, aiuto nelle azioni quotidiane e nella cura personale (compagnia, disbrigo pratiche, consegna spesa e pasti a domicilio, aiuti nei servizi a domicilio, interventi di ospitalità diurna, ecc.).

Estate Sicura Anziani nasce ad integrazione e sviluppo delle attività socio-sanitarie nell’ambito della SdS Sud Est in collaborazione con i Medici di famiglia, le Associazioni di Volontariato, le Cooperative Sociali e le Reti di Solidarietà locali.

fonte: Comune di Pontassieve

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio